G-8X9FB2YCC0

Trend

Natale 2021 all’insegna del green: i regali che fanno bene all’ambiente

Pubblicato

su

Articolo a cura di Yennifer Lilibell Aliaga Chavez

Hai già sistemato i tuoi doni sotto l’albero di natale? Il giorno più atteso dai più piccoli è ormai alle porte e anche quest’anno è arrivato il momento di pensare a cosa donare ai nostri amici e parenti. Tuttavia questo natale sarà diverso, se vogliamo regalare a noi e a chi verrà dopo di noi una permanenza più lunga sul nostro pianeta, dovremmo fare attenzione al nostro modo di praticare uno dei rituali sociali più antichi dell’uomo: scambiarsi un dono.

Quest’anno il vostro natale avrà un basso impatto ambientale se farete occhio ad alcuni piccoli dettagli.

Ecco come fare un dono sostenibile

Partiamo dall’incartamento: ormai è fuori moda impacchettare un presente con della carta regalo non riciclabile. Se questo natale vuoi essere il più cool della famiglia recupera dei fogli di giornale o della stoffa che non usi più e utilizzali per avvolgere il tuo regalo. Se si tratta di oggetto molto molto grande prendi in prestito la tenda di tua mamma, ma ricordati di riportala indietro una volta che il dono sarà stato scartato!

Ma quali sono i doni green?

Alcuni esempi di regali non dannosi per il nostro ambiente:

  • La borraccia: ormai viene utilizzata quasi da tutti, ma ci sono ancora delle persone che non ne hanno ancora acquistata una. Cambiamo loro la vita con una borraccia termica e vedrete che ci ringrazieranno quando berranno il loro tè caldo in una giornata di gelo.
  • Il maglione di lana: hai imparato dalla nonna a usare i ferri? Sfrutta questa tua risorsa per realizzare un bellissimo maglione caldo che sarà apprezzato il doppio perché fatto con le tue preziosi mani.
  • Regala un albero: grazie a Treedom, e-commerce ecologica italiana, dal 2010 puoi piantare un albero e seguire online ogni passo della sua crescita.

Un regalo che deve rispettare le tre erre: ridurre, riciclare e riutilizzare

Non comprate tanto per comprare acquistando oggetti inutili e a basso prezzo che presto finiranno nella spazzatura. Riduciamo l’inquinamento del nostro pianeta Terra e non dimentichiamo che i regali devono essere fatti seguendo le famose tre erre: ridurre, riciclare e riutilizzare per rendere più sostenibili le nostre festività natalizie.

Exit mobile version