MUSICA
I Melancholia su X Factor: “Hai tanta visibilità, poi ti senti cadere”
Il racconto di un’esperienza che non è stata all’altezza delle aspettative
Melancholia: l’esperienza di X Factor e quello che è venuto dopo
I Melancholia, gruppo musicale dalle note dark ed elettroniche che si manifestano come sentimento di approccio alla vita, hanno partecipato ad X Factor. Questa esperienza ha segnato in vari modi la vita dei componenti della band, dal punto di vista professionale, artistico e anche individuale.
La frontwoman del gruppo, Benedetta, ha rilasciato un’intervista a Rolling Stones in cui ha parlato lungamente di musica, di approccio alla vita e di esperienze, tra cui quella vissuta con X Factor. Racconta di come il talent show in questione non sia un ambiente adatto a tutti, sicuramente non al loro modo di creare e intendere la musica. “Non siamo una band che va bene dentro una macchina che corre. Dobbiamo essere noi la macchina che corre. Sentirsi dentro un meccanismo che macina e tu devi macinare con gli altri non è il nostro modo di intendere la musica“.
Le parole di Benedetta: “X Factor è stata una dissociazione dal mio corpo e dal mio spirito“
Benedetta racconta più nel dettaglio l’esperienza dei Melancholia a X Factor. In particolare, per la cantante e frontwoman della band è stato un percorso difficile e doloroso: “Ne parlo a fatica. X Factor è stata una dissociazione dal mio corpo e dal mio spirito“.
E poi continua: “Si sono allontanate da noi tante realtà che ci facevano del male e si sono avvicinate opportunità che ci stanno facendo del bene. Abbiamo avuto l’occasione di creare una crew con cui lavoriamo nel modo giusto, intraprendendo un percorso che non è quello del fenomeno che fa salire e poi scendere a picco, come quello di X Factor. Nel talent hai tanta visibilità e poi ti senti cadere. Noi non vogliamo cadere e ci teniamo vicine le persone con le quali si può imbastire un discorso a lungo termine. Per questo abbiamo fatto un EP: non è un pasto unico, ma la portata di una lunga cena“.