Libri
I fiori di Monaco di Carolina Pobla
Indice dei contenuti
I fiori di Monaco. La Saga di Ilse romanzo di Carolina Pobla
“I fiori di Monaco di Carolina Pobla, La saga di Ilse” (Los juguetes de la guerra) è un coinvolgente romanzo storico pubblicato nel 2022 da Garzanti e tradotto in italiano da Vera Sarzano. L’opera segue la storia di Ilse Mahler, una vedova tedesca e madre di sei figli, che cerca di proteggere la sua famiglia durante i terribili anni della Seconda Guerra Mondiale. Ambientato in Germania nel 1942, il libro esplora la lotta di Ilse per mantenere i valori umani in un’epoca dominata dalla violenza e dall’ideologia nazista.
I fiori di Monaco di Carolina Pobla, Monaco di Baviera durante la seconda guerra mondiale.
I fiori di Monaco di Carolina Pobla, La saga di Ilse”: Trama
Ilse Mahler, vedova di un militare di alto rango, si trova a dover lasciare Monaco con i suoi sei figli per rifugiarsi nella casa di famiglia situata in un remoto paesino tra le montagne bavaresi. Le circostanze che la portano a compiere questa scelta sono dettate dalla necessità di mettere in salvo i suoi figli, in un periodo in cui la guerra rende sempre più difficile vivere a Monaco. Il romanzo inizia con Ilse, i suoi figli e una quantità enorme di bagagli, che attendono inutilmente qualcuno che li venga a prendere alla stazione del villaggio. In un crescendo di tensione, Ilse capisce che la sua casa di famiglia è stata requisita dall’esercito per essere utilizzata come ospedale per i convalescenti ufficiali tedeschi.
Costretta ad adattarsi, Ilse si trasferisce con i figli in una modesta baita, sperando che sia un luogo sicuro lontano dagli orrori della guerra. Tuttavia, la sua vita si complica ulteriormente quando decide di prendersi cura di un bambino ebreo in fuga, sfidando il regime nazista che perseguita gli ebrei e mettendo a rischio non solo se stessa, ma anche i suoi figli. La sua scelta, per quanto difficile e pericolosa, rappresenta un atto di profonda umanità e coraggio in un mondo dove il valore della vita umana viene costantemente sminuito dalle ideologie razziste del regime.
I fiori di Monaco di Carolina Pobla, temi e personaggi
Uno dei temi principali del romanzo è il conflitto tra i valori morali e la necessità di sopravvivere in un contesto dominato dalla guerra. Ilse non è un’eroina tradizionale, ma una madre che cerca disperatamente di proteggere i suoi figli e di trasmettere loro valori come l’amicizia, la solidarietà e il rispetto per il prossimo, anche quando questi valori sono in contrasto con l’ideologia del regime nazista. La figura di Ilse è delineata con grande realismo, mostrando sia la sua forza che i suoi dubbi e le sue paure.
La maternità è un altro tema centrale, con Ilse che cerca di bilanciare il ruolo di madre protettiva con quello di donna che deve prendere decisioni difficili in un contesto di guerra. La sua relazione con i figli è complessa: da una parte, Ilse cerca di tenerli al sicuro, dall’altra si rende conto che il futuro morale dei suoi figli è minacciato dalla propaganda nazista e dall’erosione dei valori su cui aveva sempre basato la sua vita.
L’aspetto storico è ben integrato nella narrazione, con la guerra che fa da sfondo alle vicende personali di Ilse e della sua famiglia. La Germania del 1942 è descritta come un luogo di tensione e incertezza, dove le persone comuni devono fare i conti con scelte difficili e spesso impossibili. Ilse rappresenta tutte quelle persone che, durante la guerra, hanno dovuto lottare per mantenere la propria umanità in un mondo che sembrava averla persa.
I fiori di Monaco di Carolina Pobla, stile e ambientazione
Carolina Pobla costruisce una narrazione ricca di dettagli, in cui la tensione emotiva cresce man mano che la protagonista si trova a dover affrontare situazioni sempre più complesse. Lo stile è coinvolgente, e l’autrice riesce a creare un ritratto vivido della Germania nazista, evidenziando sia la bellezza dei paesaggi montani bavaresi, sia l’orrore della guerra che incombe su di essi (Vedi anche Ulrike Renk).
Nella foto Monaco di Baviera.
In conclusione, I fiori di Monaco. La saga di Ilse è un romanzo intenso e toccante che esplora il coraggio di una madre nel proteggere i suoi figli e i valori umani fondamentali in un periodo di estrema brutalità. Ilse Mahler, pur non essendo una figura eroica nel senso classico, incarna la resistenza morale e la speranza in tempi di guerra, rendendola una protagonista memorabile.