Attualità
I bambini ucraini chiamati come i missili americani: le mamme scelgono Javelin o Javelina
Bambini chiamati come armi, succede anche questo nelle zone bombardate dell’Ucraina
La guerra in Ucraina influenza i nomi dei neonati: le dediche delle mamme ai missili USA
Molti bambini stanno nascendo in Ucraina sotto le bombe e molti di loro vengono chiamati dalle mamme Jan, Javelin o Javelina, ispirati dagli armamenti inviati dagli Stati Uniti per contrastare l’invasione russa. Javelin, infatti, è il nome di un’arma considerata tra le più efficaci da gran parte della popolazione.
La notizia sui nomi dei bimbi è stata riportata dall’agenzia stampa locale Ukrinform, citando il ministero della Giustizia di Kiev. “Per alcuni, la guerra, in cui gli ucraini combattono per l’indipendenza e la sovranità del nostro Paese per il secondo mese, ha giocato un ruolo decisivo nella scelta del nome per i propri figli. Così, nella regione di Vinnitsa e Kiev, i neonati sono stati chiamati Jan, Javelin e Javelina”, ha precisato il ministero in una nota.
Guerra in Ucraina: i genitori invocano la protezione di “Santa Javelina”
L’immagine di Maria Maddalena, simbolo di redenzione e seconde possibilità, ora in Ucraina è sempre più spesso raffigurata mentre imbraccia un missile lanciarazzi Javelin. L’aureola da dorata è diventata blu e gialla come la bandiera ucraina ed è divenuta nota come Santa Javelina. L’immagine, dapprima usata come meme, è diventata ora simbolo della resistenza ucraina.