Attualità
HIV, in Italia casi in crescita: aumento del 32% sul 2020
Domani la giornata mondiale della lotta all’AIDS
“Pensiamo che molte persone siano sieropositive senza saperlo”: l’HIV aumenta in Italia, molti dei nuovi casi già in fase avanzata della malattia
HIV in crescita dopo la pandemia Covid: dal 2020 i casi sono aumentati in Italia del 32%. I dati alla vigilia della giornata mondiale della lotta all’AIDS. Nel 2022 i casi registrati sono stati, nel nostro Paese, 1888, come emerso dall’aggiornamento della sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da Hiv e dei casi di Aids al 31 dicembre dell’anno scorso.
Alta la percentuale di casi riconducibili a rapporti sessuali, l’84%, in maggioranza riguardanti individui maschi (79%). Più della metà dei nuovi casi scoperti nel 2022 ha segnalato una fase avanzata di malattia, dato che ha conseguenze sull’efficacia della terapia di cura e naturalmente anche sulla trasmissione della stessa. “Pensiamo che attualmente in Italia ci siano circa 140 mila persone viventi con Hiv, di queste circa 15mila forse non hanno ancora scoperto di essere sieropositive”, ha spiegato Barbara Suligoi, responsabile del Centro Operativo AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità.