Trend
Halloween: qual è il vero significato di questa celebrazione?
Halloween, non solo zucche e fantasmi: ecco quali sono le vere origini della festa autunnale
Halloween: trasformazione moderna dell’antica festività celtica di Samhain
Halloween è sicuramente una delle feste più “spaventose” dell’anno: se tra le maschere di Carnevale sono ammesse anche fatine e supereroi, il 31 ottobre sono concessi solo travestimenti che incutono timore. Ebbene, questi rimandi al mondo dei morti non è casuale. La festa dalla quale si origina Halloween è quella di Samhain, tipica dell’antica tradizione celtica.
Samhain, il Capodanno della tradizione celtica
Per l’antica popolazione celtica, vissuta in Europa tra il 500 e il 200 a.C., la festività di Samhain rappresentava il Capodanno, spartiacque tra il caldo dell’estate e il freddo dell’inverno. Ma non solo: durante la celebrazione si effettuava l’ultimo raccolto dell’anno prima dell’inizio della stagione fredda. Trovandosi nei territori che corrispondono all’attuale Regno Unito ed Irlanda, le stagioni invernali erano molto fredde ed era quindi necessario mettere da parte sufficienti provviste.
Samhain, la notte in cui i morti tornavano a camminare tra i vivi
La tradizione diceva che, durante questa celebrazione, si potesse entrare in contatto con il regno dei morti. I Celti credevano infatti che la linea che separa il regno dei vivi da quello dei morti si assottigliasse in questa occasione, al punto tale da permettere ai due mondi di entrare in comunicazione. Proprio per questa ragione, oltre ad essere una celebrazione del raccolto, questa era anche l’occasione per celebrare i morti.