Cinema e Teatro
Halle Berry contro Hollywood: “Straziante essere l’unica nera ad aver vinto l’Oscar”
Sono già trascorsi 20 anni dalla sua vittoria e nessun altra donna di colore è riuscita ad ottenere lo stesso riconoscimento
Nessuna attrice di colore dopo Halle Berry nel 2002 ha vinto l’Oscar come protagonista: “È deludente”
Halle Berry, l’attrice statunitense vincitrice del Premio Oscar come Miglior attrice protagonista nel 2002 per la sua parte in Monster’s Ball, solleva la sua voce contro l’Academy. A scatenare la rabbia dell’attrice è la diversa considerazione che avrebbero, a detta sua, gli attori di colore.
Le parole di Halle Berry alla vigilia della cerimonia 2022
La sua vittoria sembrava potesse essere un evento in grado di portare ad una valutazione forse più equa da parte dei membri dell’Academy, ma così non è stato. “Non sono riuscita ad aprire la porta a tutte con quella vittoria. Il fatto che non ci sia nessuno in piedi accanto a me è straziante e deludente”, queste le parole di Halle Berry rilasciate al New York Times.
Nella categoria Miglior attrice non protagonista, la situazione è ben diversa
Se è vero che nessuna donna di colore dopo di lei ha conquistato la prestigiosa statuetta come miglior attrice protagonista, nella categoria Miglior attrice non protagonista sono arrivate plurime vittorie: Jennifer Hudson (2007), Mo’Nique (2010), Octavia Spencer (2012), Lupita Nyong’o (2014), Viola Davis (2017), Regina King (2019).