Trend
Grustnogram: che cos’è l’alternativa russa a Instagram
C’è un luogo virtuale dove essere tristi insieme per il blocco russo a Instagram
Foto in bianco e nero e cuori spezzati: in Russia spopola l’Instagram triste
Ormai un mese fa la Russia ha limitato l’accesso a Instagram, poiché ritiene che Mark Zuckerberg e Meta siano colpevoli di atti estremisti. Mentre crescevano le proteste e le lacrime di utenti e influencer, improvvisamente spogliati dei loro averi virtuali, la nazione guidata da Vladimir Putin lanciava un’alternativa al social network statunitense: Rossgram.
Grustnogram, il social network per essere tristi insieme
Questa versione non ha però conquistato il favore degli orfani di Instagram, che hanno deciso di unirsi nella tristezza creando Grustnogram (traducibile con Tristegram). Qual è la caratteristica di questa piattaforma? Raccoglie foto di espressioni tristi dei vecchi utenti di Instagram. Tutto è molto simile alla versione originale, ma in “salsa triste”: ad esempio al posto del classico cuore che segnala il like, compare un cuore spezzato a metà e le foto sono tutte in bianco e nero.
Le parole del creatore di Grustnogram: “Era solo un gioco”
“Tutto era nato per gioco”, racconta l’ideatore di Grustnogram, Ivan Semkin, ma il social per essere tristi insieme ha poi inaspettatamente preso piede. Sebbene molti abbiano deciso di unirsi nel sentimento di malinconia con questa nuova piattaforma, non tutti sono convinti che i contenuti siano in grado in qualche modo di sostituire il più glam e solare Instagram.