G-8X9FB2YCC0

Trend

Grandi e tristi addii del 2023: da Costanzo a Vialli, nel ricordo di chi ci ha lasciato

2023: un anno durante il quale abbiamo dovuto dire anche numerosi addii

Pubblicato

su

Da Gina Lollobrigida a Vialli, da Costanzo a Berlusconi: tutti gli addii del 2023

In questo lungo 2023 abbiamo dovuto salutare tante novità ma anche dire addio a tante persone che, nei rispettivi ambiti, hanno lasciato un indelebile segno del loro passaggio: da Gianluca Vialli a Silvio Berlusconi, da Maurizio Costanzo ad Andrea Purgatori, gli addii del 2023.

Ci sono bilanci più felici ma anche bilanci meno felici quando pensiamo a chi abbiamo dovuto salutare per forza nel corso di questo ultimo e lungo anno. Il primo momento di forte cordoglio era arrivato proprio 1 anno fa quasi, nel gennaio scorso, con la morte del giovane ex calciatore Gianluca Vialli, scomparso a 58 anni a seguito di una lunga malattia. Sempre a gennaio la morte dell’attrice, diva del cinema italiano, Gina Lollobrigida e poi la morte dello stilista Paco Rabanne e alla fine di febbraio la scomparsa dell’indimenticabile Maurizio Costanzo a 84 anni.

Ad aprile la scomparsa di Federico Salvatore, volto della musica italiana e la scomparsa, a livello di musica internazionale, dell’inimitabile Tina Turner, spentasi a 83 anni. A giugno poi la morte di Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio che ha condiviso tristemente il giorno di morte con il grande attore, mai ricordato abbastanza, Francesco Nuti. A luglio la morte improvvisa anche dell’amatissimo giornalista, volto del più recente Atlantide, Andrea Purgatori e poi la morte del grande Toto Cutugno. Sempre circa 5 mesi fa la morte della cantante Sinead O’Connor a cui è seguita anche la scomparsa della grande scrittrice e attivista, il 10 agosto 2023, Michela Murgia. Addio poi, ancora, all’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a Matteo Messina Denaro. Non più di qualche settimana poi il lutto nel mondo del cinema e delle serie tv con la scomparsa di Matthew Perry.

Exit mobile version