Trend
GloFish, il Brasile lancia l’allarme: i pesci luminescenti minacciano la biodiversità
Tanto belli, quanto pericolosi…
I GloFish sono stati creati in laboratorio intorno al 1999, modificando alcuni pesci zebra. L’esperimento scientifico oggi sta allarmando il Brasile
C’è un nuovo allarme ambientale in Brasile. I GloFish, pesci fosforescenti creati in laboratorio inizialmente per scopi di ricerca e, successivamente, per illuminare gli acquari di tutto il mondo, ora si stanno moltiplicando a dismisura e si stanno stabilendo in natura. Ciò comporta un notevole rischio per gli equilibri degli ecosistemi acquatici. Non capita spesso che un animale geneticamente modificato sfugga all’uomo, ma quando succede, la biodiversità di un luogo può essere a rischio.
GloFish, da arredo per acquari a minaccia ambientale
I biologi si sono detti molto preoccupati dalla fuga dei pesci geneticamente modificati dagli allevamenti ittici del Sud-Est del Paese. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Studies on Neotropical Fauna and Environment il 3 febbraio scorso, dopo lunghe ricerche, a firma di tre studiosi André Lincoln Barroso Magalhães, Marcelo Fulgêncio Guedes Brito e Luiz Gustavo Martins Silva. I GloFish analizzati nello studio derivano dai loro “genitori” naturali, i pesci zebra. Sono diventati molto popolari dalla fine degli anni Novanta a oggi, ma ora questa popolarità è decisamente a rischio, insieme alla biodiversità brasiliana.