MUSICA
Giovanni Allevi al lavoro su “Mieloma”: il forte messaggio sulla malattia
Il coraggio, la forza e la fragilità di Giovanni Allevi che sta traducendo in musica la sua voglia di vincere sulla malattia
Giovanni Allevi: l’annuncio della malattia
Risale a circa un mese fa il momento in cui Giovanni Allevi, celebre pianista e compositore, ha parlato apertamente della malattia. In un primo post pubblicato su Instagram il compositore aveva parlato così del mieloma, descrivendolo come “una neoplasia dal suono dolce“. Poi la promessa di ritornare una volta affrontato faccia a faccia il drago interiore, ora un nuovo post. E più che un post una melodia: quella che Allevi sta scrivendo proprio in questo difficile momento segnato dalla malattia.
Allevi e la battaglia contro un mieloma
“Prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome“, con queste parole ritorna Allevi. Il compositore, in cura per un mieloma, sta affrontando la malattia elaborandola con la musica. Si immortala a letto Allevi, intento a comporre proprio Mieloma, un’opera che rimanda direttamente al male che sta combattendo. “Da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza“, scrive il compositore che cattura la partitura.
Il forte messaggio: “Non ho mai amato così tanto la vita”
“Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per Violoncello e Orchestra, ispirato da quella melodia“, confessa sempre Allevi. E proprio la musica, che ha dominato tutta la sua vita, cura e guarisce le ferite dell’animo: “Mi sono entusiasmato all’idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo ‘Mieloma’ in teatro, con un grande solista al Violoncello“.
Ma c’è di più tra questi sentimenti, tra la paura, il brivido e la follia: “Sento già di dedicare questo brano a tutte le persone e a quei guerrieri luminosi che stanno soffrendo per la malattia“, scrive Allevi, unendosi a chi è nella sua stessa situazione. In ultimo, una confessione, una dichiarazione d’amore alla vita: “Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento“.