G-8X9FB2YCC0

Trend

Giornata mondiale dell’amicizia: 6 coppie di veri amici “vip”

Oggi è la Giornata mondiale dell’amicizia: 6 coppie di vip amici in tv, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni

Pubblicato

su

Giornata mondiale dell’amicizia, oggi 30 luglio

Oggi, 30 luglio 2022, si celebra come da ormai oltre 10 anni la Giornata mondiale dell’amicizia. Potevamo non celebrare uno dei sentimenti più duraturi e belli (quando sono sinceri) senza chiamare in causa amici vip? Non parliamo ovviamente di Amici di Maria De Filippi ma di veri amici, ben oltre le telecamere. Rapporti che magari davanti ai riflettori sono nati ma che sono poi andati oltre, trasformandosi in bellissime amicizie da copertina. Parliamo ad esempio dell’amicizia che lega Maria De Filippi a Sabrina Ferilli, o di quella che ha sempre tenuto salde le colleghe Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, o di amicizie storiche ritrovate dopo qualche bisticcio, come quella tra Fedez e J-Ax.

L’amicizia nata in tv ma che va oltre il piccolo schermo

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia“, non lo diceva qualcuno in un film ma uno dei più grandi maestri della Filosofia, Epicuro. E se lo diceva secoli e secoli fa, non può che essere ovviamente attuale come spesso accade. L’amicizia è proprio ciò che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare nella giornata del 30 luglio, per l’appunto, Giornata mondiale dell’amicizia. Un sentimento puro, sincero, di pace, di incontro tra diversità, di condivisione, di amore oltre ogni limite, distanza e confine. Amando il mondo del gossip e dello spettacolo non possiamo allora non parlare di grandi amicizie che vivono sotto i riflettori ma anche sulle copertine dei giornali: amicizie “vip”, verrebbe da dire, ma che in fondo non sono altro se non amicizie che sconfinano dall’ovattato mondo televisivo.

Sabrina Ferilli e Maria De Filippi: un’amicizia lunga 20 anni

Parliamo ad esempio dell’amicizia che lega l’attrice Sabrina Ferilli alla conduttrice Maria De Filippi. Mai state così diverse, eppure così simili nel sentimento che le lega: un’amicizia decennale che sopravvive alle copertine, ai malumori veri o presunti. “Ci conosciamo da 20 anni, vado nelle sue trasmissioni a occhi chiusi. Si è conquistata la mia fiducia e credo sia reciproco – dichiarava la Ferilli in un’intervista a SuperGuidaTv nel 2021 – Siamo diverse. Lei è molto audace e più imprudente di me. Anche se, magari, guardandoci da fuori uno può pensare il contrario“. Non è un caso vedere la Ferilli ospite speciale o giudice in un programma dell’amica De Filippi, che ama farle continuamente scherzi.

Silvia Toffanin e Ilary Blasi, un’amicizia nata a Passaparola

Così diverse all’apparenza eppure così simili ma soprattutto così amiche Silvia Toffanin e Ilary Blasi quasi da proteggersi pubblicamente, evitando di parlare del loro rapporto. Un’amicizia nata tempo fa, ben prima che incontrassero rispettivamente Berlusconi e Totti: “Ci conosciamo da prima di conoscere i nostri uomini“. La loro amicizia è infatti nata ai tempi di Passaparola, nel lontano 2022, quando entrambe militavano al fianco di Gerry Scotti come letterine. E proprio quando c’è qualcosa di serio di cui parlare, è la Toffanin l’unica amica di cui fidarsi in tv. Ultima intervista a Verissimo di Ilary Blasi docet, ma ricordiamoci anche l’annuncio della sua gravidanza nel 2015, affidato sempre alla Toffanin.

Emma Marrone e Alessandra Amoroso, due pezzi di cuore

Da sempre solidali, da sempre colleghe, da sempre amiche: parliamo di due donne diverse caratterialmente, ma estremamente simili. Stesso percorso, stessa carriera, quasi stesso pubblico dal momento che chi ama l’una non può che amare anche l’altra, proprio in virtù della loro amicizia. Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, due grandissime artiste della musica italiana scovate da Maria De Filippi, che le porta nel cuore. Due colleghe mai nemiche, due amiche mai concorrenti l’una dell’altra: parliamo di un’amicizia solida da oltre 10 anni tanto da dedicarsi e cantarsi l’amore a Sanremo: Pezzo di cuore. “Siamo due persone diverse ma sappiamo ascoltarci e quindi possiamo cantare la stessa storia“, aveva dichiarato Emma Marrone a Il Messaggero.

Amadeus e Fiorello, i Ciuri da festeggiare nella Giornata mondiale dell’amicizia

Quante volte si è parlato della bellissima amicizia che lega Amadeus e Fiorello, amici da 30 anni, dai tempi della radio, dai tempi che nemmeno loro si ricordano più. Un’amicizia profonda, sincera, di quelle che ti portano a fare cose per l’altro anche quando non vorresti (vedi il Festival di Sanremo). Fiorello mi è sempre stato vicino. Umanamente da amico mi manca sempre, abbiamo un rapporto speciale“, aveva dichiarato Amadeus poco prima del suo ultimo Sanremo a Il Giorno. “Con Ciuri siamo amici da 35 anni, sono felice perché so che ha guardato da casa il Festival e mi è stato molto vicino“, e che cos’è l’amicizia se non anche questo, il tifo l’uno per l’altro?

Fedez e J-Ax, due grandi amici un po’ litigarelli

Chi l’ha detto che i veri amici si debbano sempre sopportare o che non possano litigare mai? Quante amicizia nascono o si fortificano grazie a profonde differenze, profondi contrasti o grazie anche ad apparenti e insanabili silenzi? Guardate Fedez e J-Az che da complici e amici per la pelle si sono poi improvvisamente detti addio per divergenze lavorative, arrivando a bloccarsi sul cellulare, quasi a cancellarsi. Poi però è basta un attimo, un solo istanti, un passo indietro da ambo le parti. Archiviato l’orgoglio, un po’ di presunzione, è tornato il sereno con il vento che ha spazzato vie le nuvole sebbene fosse nuvolo da anni. “La vita insegna molto quando ti mette di fronte a problemi seri“, e anche se oggi J-Ax e Fedez probabilmente non metteranno più in piedi una società insieme, la loro amicizia sembra più inscalfibile che mai.

Aurora Ramazzotti e Tommaso Zorzi, gli amici di sempre

Fresca e giovane, l’amicizia tra Aurora Ramazzotti e Tommaso Zorzi è il tipico esempio di un rapporto che si trascina dai banchi di scuola. I ricordi sono gli stessi, i luoghi, le persone, le gite, le prime marachelle: sono due adulti che si indagano e si studiano sin da quando erano dei bambini. Due adulti che si ritrovano bambini insieme nonostante la vita e il lavoro li porti spesso a vivere lontani.

Quando però si ritrovano è una festa. “Ci ho litigato perché ho un carattere di merd*. Lei è fidanzatissima e forse è una cosa che non riesco ad accettare – aveva confessato Zorzi al GF Vip, parlando di un momento difficile con Aurora – Ho la sindrome dell’abbandono, mi sento sempre un po’ in difetto rispetto a certe situazioni. Essendo la mia migliore amica ed essendo lì in casa con tutti, mi aspettavo una chiamata in più. Per questo abbiamo litigato“. Ma in questo caso, non è una litigata che fa dimenticare quanto è bello volersi bene e ritrovarsi subito dopo.

E voi, mentre leggevate, a chi avete pensato come vostro complice da festeggiare nella Giornata mondiale dell’amicizia?

Exit mobile version