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Moda

Giorgio Armani: “Tutti mi dicono che dovrei ritirarmi, ma io dico di no”

Il celebre stilista ha ribadito che non ha intenzione di vendere il suo marchio

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Giorgio Armani

Le parole di Giorgio Armani sul suo brand

Il celebre stilista italiano, Giorgio Armani, ai margini del suo recente show veneziano, intervistato da Financial Times, ha voluto ribadire le intenzioni riguardo il suo brand. L’imprenditore ha chiarito una volta per tutte che non vuole venderlo ai francesi o più precisamente a nessun altro. “Questi gruppi francesi vogliono prendersi tutto, non lo capisco. Lo trovo un po’ ridicolo, perché dovrei essere dominato da una di queste mega strutture che mancano di personalità?“.

Il dubbio prese piede qualche anno fa, come ricorda il quotidiano, quando Armani confidò alla rivista Vogue che era disponibile a “legarsi con un’importante azienda italiana”, facendo circolare supposizioni che il suo leggendario brand fosse in vendita. Ma ora il celebre fashion designer ha deciso di mettere a tacere le voci su una possibile cessione del marchio agli investitori stranieri. Tutti mi dicono che dovrei ritirarmi e godere i frutti di quello che ho costruito, ma io dico di no, assolutamente no, ha specificato Armani.

“L’azienda viene identificata con me, è mia responsabilità fare in modo che continui”

Nel corso dell’intervista al quotidiano britannico lo stilista ha rivelato che sta facendo piani per il futuro della compagnia. So che l’azienda Giorgio Armani viene identificata con me, perciò è mia responsabilità fare in modo che continui. E che mantenga un’immagine che ricordi il signor Armani. Non so come chiunque di noi possa pensare che tutto questo sia replicabile senza di me”.

Il quotidiano britannico ha notato anche che molti marchi di moda italiani come Valentino, Gucci e Versace sono stati tutti venduti a investitori stranieri, mentre Armani rimane il solo proprietario della ditta che porta il suo nome. Una posizione che secondo alcuni analisti limiterebbe il potenziale del brand stesso.

Il fatturato di Armani: attenzione ai numeri

Il gruppo che include Emporio Armani e Armani Exchange, oltre alla più costosa linea di alta moda Giorgio Armani, tuttavia ha realizzato un fatturato di 2 miliardi e 350 milioni di euro nel 2022. Con un aumento del 16,5% rispetto all’anno precedente. E lo stilista italiano è tuttora il secondo imprenditore più ricco d’Italia, dopo Giovanni Ferrero.

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