G-8X9FB2YCC0

Attualità

Giorgia Meloni sceglie: è “il” Presidente del Consiglio, non “la”

Giorgia Meloni ha fatto la sua scelta: usa la forma maschile per definire la sua carica

Pubblicato

su

Giorgia Meloni si definisce “il” Presidente del Consiglio anziché “la”

Giorgia Meloni, da poco eletta premier, ha deciso di definirsi “il” Presidente del Consiglio, anziché “la”. Questa scelta è la continuazione della linea già portata avanti all’interno del partito Fratelli d’Italia, nel quale si è sempre definita “il” Presidente. Ma oltre alle critiche di stampo femminista che sono state mosse nei confronti di questa decisione, ne è stata anche messa in discussione la correttezza grammaticale. A questo proposito ha risposto ad Adnkronos Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.

È corretto usare la forma femminile?

I titoli al femminile sono legittimi sempre e quindi è giusto dire ‘la’ presidente (eviterei la presidentessa), ‘la’ premier (ma se possibile eviterei l’inutile forestierismo), ‘la’ prima ministra. Chi usa questi femminili accetta un processo storico ormai ben avviato“, ha dichiarato Marazzini riguardo alla correttezza linguistica della forma scelta dalla neo Presidente eletta. La forma femminile è quindi corretta e sempre più comune nel linguaggio formale ed informale.

Forma maschile: non è un errore grammaticale, è una scelta

Chi invece preferisce le forme tradizionali maschili ha comunque diritto di farlo, secondo l’opzione che fu a suo tempo di Giorgio Napolitano, che preferiva dire ‘il presidente della Camera’ anche se all’epoca era una donna, Laura Boldrini, e come decise la stessa presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che preferì il maschile non marcato“, ha continuato Marazzini. Il presidente dell’Accademia conclude affermando che considerarlo un errore grammaticale è tuttavia errato: “di per sé, non vedo come possa essere messa sotto accusa quale fosse un errore grammaticale“.

Exit mobile version