Connettiti con noi

Attualità

Giorgia Meloni, Palazzo Chigi fa chiarezza: “Il Signor Presidente”

Una nota ufficiale di Palazzo Chigi fa chiarezza sulla questione sollevata

Avatar di Emanuela Nizzari

Pubblicato

su

meloni il presidente

Palazzo Chigi interviene sulla questione lessicale legata a Giorgia Meloni

Anche Palazzo Chigi è intervenuto sulla questione lessicale legata a Giorgia Meloni: insomma, se bisognerà chiamarla ‘la’ o ‘il’ Presidente del Consiglio dei Ministri (prima donna a ricoprire tale carica nella storia italiana). La stessa Giorgia Meloni ha spiegato quanto la questione sollevata non sia di suo interesse, sebbene invece per molti altri lo sia.

Il contenuto della nota di Palazzo Chigi

Resa anche disponibile sui social, la nota di Palazzo Chigi che fa chiarezza sulla questione di cui sopra, recita: “Per opportuna informazione si comunica che l’appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio dei Ministri è: Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni“. É stato dunque messo, nelle ultime ore, un deciso punto alla questione linguistica che tanto sta facendo parlare, anche di femminismo. Sicuramente il fatto che per la prima volta nella storia italiana sia una donna a ricoprire una carica, di fatto, relegata agli uomini, è un evento degno di doverosa nota.

Forse, l’idea di introdurre l’articolo ‘la’ prima del titolo ‘Presidente del Consiglio’ è supportata da molti, proprio perché si associa bene al valore rivoluzionario della stessa carica, in quanto ricoperta da una donna, di Presidente del Consiglio. Un passo avanti, vero. Certo è che a contare saranno poi le azioni di questo nuovo governo di cui la Meloni si trova a capo, e del quale dovrà rispondere. Le parole, forse c’entrano poco, ma sono sempre le parole a dare forma ai pensieri, e da ultimo alle azioni.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014