Trend
Gioconda, un uomo lancia una torta contro il quadro di Leonardo al Louvre
Un uomo, entrato mascherato nel Louvre di Parigi, ha attaccato la Gioconda di Leonardo scagliandole contro una torta
Attacco alla Gioconda: un uomo lancia una torta contro il capolavoro di Leonardo
Un attacco improvviso e del tutto inaspettato quello che è avvenuto quest’oggi al Louvre di Parigi contro la Gioconda di Leonardo Da Vinci: un uomo, travestito, ha attaccato l’opera lanciandogli contro una torta.
Gioconda presa di mira al Louvre con una torta: l’atto vandalico
Un episodio grave, che ha dell’incredibile ma che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze. Il tutto si è consumato all’interno di uno dei musei più visitati e famosi al mondo, il Louvre di Parigi. Come ogni giorno la Gioconda di Leonardo Da Vinci ha riunito davanti a sé una folla di turisti muniti di cellulare che questa volta sono diventati testimoni non solo dell’arte.
Mascherato e in sedia a rotelle lancia una torta contro la Gioconda
Yo estuve en esa misma sala en mayo del 2011, si no recuerdo mal. Fue bastante decepcionante en general. Pero el Louvre estaba aceptable. Recuerdo haberme impresionado bastante ver a un trío de policías(?) uniformados con el mimeta y armados con fusiles en cada zona emblemática. https://t.co/qQK9C9KMW9
— Leonardo Lentejo (@noskaponelratus) May 29, 2022
Così infatti, proprio i cellulare dei visitatori hanno avuto modo di riprendere un mero atto vandalico volto probabilmente a danneggiare la Gioconda o a farlo credere. Un uomo di giovane età, mascherato con una parrucca e entrato nel museo su una sedia a rotelle, si trovava davanti al capolavoro di Leonardo quando, all’improvviso, vi ha lanciato contro una torta di panna. Al momento non sono stati resi noti identità e motivi del gesto. Sembra però certo che la Gioconda non abbia subito alcun danno: la torta di panna si sarebbe infatti schiantata contro la teca di vetro a protezione del quadro di Leonardo. Immediatamente bloccato, l’uomo è stato intercettato e portato via dalla sicurezza del museo. Non è passato inosservato però il discorso dell’uomo che, uscendo, avrebbe gridato frasi in richiamo al valore e alla tutela della terra.