MUSICA
Gigliola Cinquetti ospite con i Maneskin alla finale dell’Eurovision 2022
Ci sarà anche Gigliola Cinquetti all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino: la prima vincitrice dell’ESC italiana sarà ospite durante la finale insieme ai Maneskin
Gigliola Cinquetti ospite della finale dell’Eurovision 2022
Ci sarà anche Gigliola Cinquetti all’Eurovision di Torino 2022, e calcherà il palco in occasione della finale proprio come i vincitori del 2021, i Maneskin. Al principio Gigliola Cinquetti sembra fosse prevista come ospite già all’Eurovision del 2020, evento che però venne eccezionalmente cancellato a causa della pandemia.
Gigliola Cinquetti all’Eurovision 2022 a 58 anni dalla prima vittoria dell’Italia
Ci sarà anche Gigliola Cinquetti all’Eurovision 2022. La Cinquetti salirà sul palco dell’ESC 2022 in qualità di ospite d’onore della finalissima del festival internazionale ospitato in Italia, a Torino. La cantante veronese fu la prima italiana a vincere nel 1964 un’edizione dell’Eurovision con il brano Non ho l’età (per amarti), lo stesso con il quale aveva precedentemente vinto il Festival di Sanremo. Sono state due però nel passato le volte in cui Gigliola Cinquetti è salita sul palco dell’Eurovision ed è curiosa la vicenda storica che si accompagna alla sua seconda occasione in gara.
La censura del brano ‘Si’ all’ESC del 1974
Nel 1974 infatti la Cinquetti tornò a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano Sì. Una vicenda storica che si accompagna però al termine “censura”: la Cinquetti si esibì di fatto nel ’74 all’Eurovision che si tenne in Inghilterra ma gli italiani ebbero modo di vederla in gara solo molto tempo dopo la fine del festival. Negli stessi giorni dell’Eurovision del ’74 in Italia era in corso la votazione del referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio e fu la Rai a decidere di non trasmettere l’Eurovision al fine di censurare il brano di Gigliola Cinquetti dal titolo Sì. Un titolo di canzone che però, durante un referendum, avrebbe potuto essere tacciata d’aver influenzato il voto. Così, mentre la Cinquetti si godeva da tempo il suo secondo posto dietro agli ABBA, gli italiani solo tardivamente poterono vedere la sua performance.
Cinquetti ospite della finale insieme ai Maneskin
A distanza di 58 anni dalla sua vittoria in qualità anche di prima italiana a scalare la vetta dell’Eurovision, la Cinquetti non sarà la sola ospite della finale dell’ESC 2022 di Torino. Al suo fianco ci saranno infatti i vincitori Maneskin, la band dei successi che avrà il ruolo di consegnare il premio finale al nuovo vincitore del festival.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’EUROVISION 2022
Clicca sull’immagine sotto