Trend
Ghostbusters Day: oggi è il giorno degli acchiappafantasmi
Oggi è il Ghostbusters Day, il giorno in cui festeggiano tutti gli amanti degli acchiappafantasmi
Buon Ghostbusters Day, il giorno degli acchiappafantasmi
Per gli amanti di Ghostbusters – Acchiappafantasmi l’8 giugno non è una giornata come le altre. Era infatti proprio l’8 giugno del 1984 quando usciva nelle sale il primo vero e proprio Ghostbusters. Il film dedicato al gruppo di acchiappafantasmi dapprima distribuito negli Stati Uniti, è arrivato in Italia solamente mesi dopo, nell’85.
Ghostbusters – Acchiappafantasmi: molto più di un film
Oggi a tutti gli effetti è il Ghostbusters Day per eccellenza, giornata in cui si celebra l’anniversario dell’uscita al cinema del più celebre film di Reitman del 1984. Non un semplice film ma un vero e proprio fenomeno culturale. Una pellicola che ha saputo dosare perfettamente l’umorismo e l’ironia tipica delle commedia alla tensione emotiva e all’evoluzione della trama tipica invece dei film d’azione e degli horror. Non un film, come dicevamo, ma dunque un capolavoro del cinema. È il caso di dirlo: un vero cult che nessun amante del paranormale può permettersi di non guardare almeno una volta nella vita.
Curiosità sul fenomeno culturale che viene celebrato l’8 giugno
Se ad oggi per tutti i volti di Ghostbusters – Acchiappafantasmi sono quelli degli attori americani Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Harold Ramis, in pochi sapranno che al principio Reitman aveva immaginato un altro cast. Tra le curiosità di Ghostbusters c’è proprio l’antefatto che voleva come protagonisti John Belushi, Aykroyd, John Candy ed Eddie Murphy. Un cast però che non vide la luce per plurimi motivi legati ad impegni da parte di alcuni attori e principalmente anche alla morte di Belushi. Nemmeno il titolo doveva essere Ghostbusters bensì Ghost Smashers, anche questo però venne rivisto in corso d’opera.
Improvvisazione e trovate pubblicitarie: il numero fisso da chiamare per davvero
Si può dire che i “cambiamenti” e i “fuori programma” abbiano giovato molto ad una pellicola che deve gran parte del suo successo proprio all’improvvisazione. È ormai noto a tutti come gran parte della sceneggiatura del film sia stata girata in maniera diversa da come era stata pensata e scritta nel copione. E alla voce improvvisazione risponde di riflesso l’eccezionale talento di Bill Murray.
Altra curiosità meno nota relativa a Ghostbusters che qualcuno potrebbe essersi dimenticato è la trovata “pubblicitaria” di Reitman. Ingegnandosi nell’intento di riuscire a mantenere vivo l’interesse del pubblico nei confronti del film, il regista decise di far circolare un apposito trailer postumo. Uno spot a tutti gli effetti similare a quello già diffuso ma con una sostanziale differenza. Nella fattispecie: un cambio in luogo del prefisso che da 555 verrà sostituito con 1-800, rendendolo a tutti gli effetti un numero esistente e attivo. Numero al quale si rivolsero migliaia di fan (più di un milione di chiamate in un mese) a cui rispondeva un messaggio registrato da Bill Murray: “Ciao. Siamo fuori a catturare i fantasmi in questo momento“.