Programmi
GF Vip, gli ascolti: la percentuale più alta dalla finale vinta da Daniele Bossari
Mediaset ha di che festeggiare all’indomani della finale del Grande Fratello Vip 6 vinta da Jessica Selassié: la miglior percentuale per il reality dell’epoca Signorini
Quanti ha fatto la finale del Grande Fratello Vip agli ascolti?
Ascolti Grande Fratello Vip, c’è chi guarda i numeri dei telespettatori e chi solo le percentuali d’ascolto, agli atti rimane però un successo. Il reality di Canale5, nonostante si tratti di un format visto, rivisto e stravisto, permane un cavallo di battaglia per Mediaset irrinunciabile. Addentrandoci nell’analisi degli ascolti collezionati dalla finale di ieri sera, che ha visto trionfare Jessica Selassié, Signorini ha di che festeggiare alla luce di una percentuale d’ascolto tra le più alte di questi ultimi anni sebbene il numero dei telespettatori sia inferiore rispetto a quelli dell’edizione precedente.
Edizioni a confronto: meno telespettatori ma percentuali più alti
Ascolti tv della finale del Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini può dormire sonni sereni e pregustarsi certamente una nuova edizione, la settimana, che quasi con tutta probabilità non c’è nemmeno motivo di mettere in dubbio, perché ci sarà. Fa bene, benissimo puntata dopo puntata in questi 6 mesi, e fa bene anche sul finale. Come reso noto in queste ore, sono stati 3.659.000 i milioni di telespettatori che hanno seguito la finale di ieri sera, dall’inizio della puntata al simbolico spegnimento delle luci in Casa. Numeri altissimi che non collimano alla perfezione con quelli collezionati, sempre da Signorini, durante la finale della passata edizione: la vittoria di Tommaso Zorzi era stata infatti seguita da 4.298.000 milioni di telespettatori. In generale però, il numero dei telespettatori si attesta tendenzialmente al ribasso rispetto alle edizioni del Grande Fratello Vip precedenti, con all’appello solamente la finale vinta da Martina Masoni tra quelle che hanno “fatto peggio”.
Di certo non l’indicatore per parlare di “disfatta” o di calo, ma più generico campanello d’allarme su un pubblico che si è ridotto a prescindere da ciò che ha deciso di guardare, se Mediaset, Rai o altra rete.
La miglior percentuale per il GF Vip dell’epoca Alfonso Signorini
Importante in questo caso è osservare la percentuale, alta se non addirittura altissima: la finale di ieri sera del GF Vip si porta a casa il 26,06% di share. Percentuali migliori si rintracciano a ritroso parlando solamente della primissima finale Vip, quella vinta da Alessia Macari e che aveva toccato quota 26,36% di share, e la seconda finale vinta da Daniele Bossari che aveva toccato quota 30,92% di share. Questo discorso però è valido prendendo in considerazione solamente le percentuali e i numeri delle passate edizioni “vip” del reality. Discorso diverso andrebbe fatto, ma non sarebbe coerente, prendendo in considerazione tutte le finali del Grande Fratello sia “vip” che “nip”, e bisognerebbe chiamare in causa l’irraggiungibile Daria Bignardi che, con la finale del primo Grande Fratello vinta da Cristina Plevani, si era portata a casa il 59,97% di share e la bellezza di 16 milioni di telespettatori collegati.