Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

GF Vip, ascolti tv a confronto: quale semifinale è stata più vista?

Edizioni a confronto: ha fatto meglio il Grande Fratello Vip di Tommaso Zorzi e Stefania Orlando o quella di Delia Duran e Giucas Casella? Mano ai dati d’ascolto: parlano i numeri.

Pubblicato

su

GF Vip ascolti tv

Grande Fratello Vip: meglio la semifinale di quest’anno o dell’anno scorso?

Con la semifinale del Grande Fratello Vip andata in onda ieri sera in diretta su Canale5, si è consumata un’ondata di nostalgia sui social e in particolare su Twitter. Mentre quest’anno assistiamo praticamente alla disfatta dei concorrenti storici con l’uscita ad un passo dalla finale di Manila, Miriana e Soleil, l’anno scorso resistevano i “veterani”. Impazzano così le fotografie”a confronto”: Tommaso Zorzi e Stefania Orlando da una parte, Lulù Selassié e Delia Duran dall’altra. Ma quale delle due edizioni ha fatto meglio in termini di ascolti tv?

GF Vip a confronto: gli ascolti tv dell’edizione vinta da Zorzi

finale gfvip 5
I finalisti del Grande Fratello Vip 5

Grande Fratello Vip, edizioni a confronto ma il distacco è scarso. Riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro di un anno, precisamente alla data del 26 febbraio scorso, giorno di semifinale per l’edizione 5 del Grande Fratello Vip. Stefania Orlando, dopo mesi e mesi di reality, batteva al televoto sia Rosalinda Cannavò che Samantha De Grenet, arrivando così in finale al fianco di Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Pierpaolo Pretelli e Andrea Zelletta. Un’edizione storica, quella del 2021, destinata a segnare indelebilmente la storia del Grande Fratello Vip. Così, la semifinale del reality di Canale5, vinto poi da Tommaso Zorzi, scontrandosi ai tempi con la finale de Il Cantante Mascherato, si era portata a Casa ben 3.593.000 milioni di telespettatori, registrando il 19,3% di share.

GF Vip, ascolti tv di ieri sera: quanto ha fatto la semifinale

Saltiamo ora in avanti nel tempo per arrivare a ieri sera, 10 marzo 2022, semifinale del Grande Fratello Vip 6. Un’edizione, in termini di dinamiche, del tutto stravolta rispetto a quella passata: preludio di una finale mista infatti con Barù e Delia, finalisti entrati in corsa a GF Vip iniziato. Ancora non è dato sapere chi tra Giucas Casella e Jessica Selassié riuscirà ad aggiudicarsi la finale del 14 marzo, intanto però si pregusta la semifinale a 6 composta da Delia Duran, Lulù e Jessica Selassié, Davide Silvetri, Barù e Giucas Casella. Venendo agli ascolti: in termini percentuali fa meglio quest’anno Signorini con la sua semifinale che, scontrandosi con Doc-Nelle tue mani, riesce a fare il 20,5% di share. Diverso però il discorso se ci soffermiamo sulla media assoluta: 3,2 i milioni di spettatori che ieri sera hanno seguito il GF Vip, un numero di poco inferiore rispetto all’edizione del 2021 che aveva collezionato quasi 3,6 milioni di spettatori. Sebbene dunque sui social sia forte il sentimento nostalgico nei confronti della passata edizione e soprattutto delle personalità dei concorrenti del GF Vip5, il reality non fa né peggio né meglio e anzi, si conferma essere così ancora una volta, anche quest’anno, semplicemente un successo e un format sul quale Mediaset può continuare a puntare per “sopravvivere” alla concorrenza.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014