G-8X9FB2YCC0

Attualità

Germania, via libera alla cannabis: il piano per rendere il consumo legale

I dettagli della proposta che potrebbe diventare molto presto legge

Pubblicato

su

Lo Stato tedesco attende il parere della Commissione Europea per trasformare il documento in legge

In Germania è al vaglio un piano che stabilisce le linee guida per la liberalizzazione del consumo di cannabis. Il documento, che attende ora la sua definita trasformazione in legge, ha intanto ottenuto l’approvazione del gabinetto tedesco. Si tratta del primo passo verso un via libera che possiede naturalmente dei limiti in merito alla vendita e all’utilizzo, ma che rappresenterebbe in ogni caso una svolta epocale per il Paese.

Cannabis legale in Germania: i limiti previsti dalla proposta

Innanzitutto, l’età minima per il consumo di cannabis sarebbe fissata ai 18 anni di età, mentre la quantità massima che si potrà possedere sarà di 30 grammi. La detenzione di cannabis in Germania sarà consentita al solo scopo ricreativo, l’utilizzo dovrà essere quindi personale e la vendita sarà consentita esclusivamente a rivenditori autorizzati.

Un giovane tedesco su 4 consuma cannabis

L’obiettivo del governo tedesco è renderne più controllato il consumo e, come ha dichiarato il ministro della salute Lauterbach, “proteggere meglio anche la salute dei giovani”. Secondo alcuni studi il consumo di cannabis in Germania è ampiamente diffuso: nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni ne fa uso il 25% dei giovani.

Dopo l’ok dell’UE la Germania potrà legalizzare la cannabis

Ora il piano sarà trasformato in legge e votato dal Parlamento tedesco, ma non prima che la Commissione Europea lo valuti come ammissibile. Ogni punto del documento sarà attentamente visionato per evitare future controversie legali.

Exit mobile version