Programmi
Fuori dal Coro, Mediaset lo sospende: scatta la petizione per Mario Giordano
Scatta persino una petizione per opporsi alla decisione di Mediaset che avrebbe sospeso (e forse chiuso del tutto) Fuori dal Coro, talk in mano a Mario Giordano
Mario Giordano a rischio chiusura definitiva: Fuori dal Coro sospeso
In queste ore sta facendo molto discutere il popolo sui social la notizia relativa alla sospensione – che potrebbe essere anche una chiusura – di Fuori dal Coro, il programma d’informazione su Rete4 di Mario Giordano: scatta la petizione.
Fuori dal Coro: scatta la sospensione di Mediaset, il sospetto della fine
Come molti avranno avuto modo di notare, sono ore calde per il nome di Mario Giordano, il giornalista in tendenza in queste ore su Twitter. Si chiacchiera ma si protesta anche e il motivo è riconducibile ad una decisione presa da Mediaset. Pare infatti che, come già aveva però annunciato, i vertici di Mediaset abbiano deciso di sospendere per 3 mesi Fuori dal Coro. Il talk di cronaca, politica e attualità di Mario Giordano sembra infatti prossimo all’arresto per ritornare in prima serata non prima di gennaio 2023. C’è chi però come Dagospia che fa sapere come, dietro alla “sospensione”, possa in realtà celarsi una chiusura definitiva.
È polemica su Twitter: sostegno a Mario Giordano, scatta anche la petizione
In disaccordo con posizioni e modi di Giordano, i vertici di Mediaset non sarebbero inclini al ritorno di Fuori dal Coro, optando per una sospensione che potrebbe in realtà essere una chiusura definitiva vera e propria. Ragioni, quelle di Mediaset, che affondano le radici in terreni diversi e non solo “economici”. Di fronte alla notizia, gran parte del pubblico di Giordano si è però ribellato, riversando rabbia e frustrazione sui social. “Solidarietà a Mario Giordano. Perché ha coraggio, perché è bravo, perché è unico“, scrive qualcuno su Twitter. Ma il sentimento generale è ampio: “Vergogna. L’unico programma che fa vere e reali inchieste, dalle case occupate ai vaccini. Non chiudere Fuori dal Coro“; “Sto con Mario Giordano, vittima ancora una volta di censura“, scrivono altri.
“Mario Giordano vittima di censura”
Sui social si fa largo l’ipotesi che Mario Giordano con le sue inchieste abbia in qualche modo dato “fastidio”, avendo dato spazio e voce anche a posizioni in contrasto con la linea del governo, parlando ampiamente ad esempio di vaccini e reazioni avverse. “Stranamente dopo che Mario Giordano ha espresso sui social critiche ai nuovi ministri favorevoli al green pass la notizia della sospensione per ora provvisoria – scrive un’altra utente – e si vocifera definitiva. Che schifo“. Parallelamente a Twitter, su Change.org prende il via una petizione: “Fuori dal Coro, non potete azzittirci“.
La petizione su Change.org: “Fuori dal coro, non potete azzittirci”
Una petizione che si propone di raggiungere un obiettivo di fatto già quasi raggiunto, 2.500 firme. “Chi ha subito danni da vaccino sa cosa vuole dire essere preso per pazzo. Fuori dal Coro è stata l’unica trasmissione che ci ha permesso di raccontare le nostre storie – si legge nella descrizione – e darci speranza, uno spiraglio di luce in questa triste vicenda. Non facciamolo mettere a tacere, vi prego“.