G-8X9FB2YCC0

Libri

“Frida. La mia storia vera”: il nuovo libro di Salvo Nugnes sulla pittrice messicana

La travagliata quanto meravigliosa esistenza dell’artista messicana

Pubblicato

su

Frida Kahlo: un nuovo libro sulla vita della pittrice messicana

Frida Kahlo è stata una grande artista (scopri qui a quanto è stato venduto il suo autoritratto), che si può dire abbia speso la sua intera vita a dipingere. Anche dopo il terribile incidente che le spezzò la colonna vertebrale a soli 18 anni (in questo periodo, costretta a letto, Frida realizzò tantissimi dei suoi autoritratti). Ed anche dopo le più cocenti delusioni amorose. Frida ha sempre dipinto, perché dipingere era una passione troppo forte, e cioè un motore che permetteva a tutto il resto di muoversi. Molti scrittori negli anni hanno dedicato libri alla vita e figura della pittrice messicana. L’ultimo è quello dello scrittore Salvo Nugnes dal titolo Frida. La mia storia vera.

Frida. La mia storia vera, di Salvo Nugnes

Frida si può considerare – per intenti artistici, posizioni e dipinti – una vera e propria icona femminile. La sua storia di vita, seppur intricata e dolorosa, è sempre fonte di meravigliosa scoperta. Salvo Nugnes nel suo nuovo libro vuole rappresentare tutto questo: l’universo di Frida, in relazione ai suoi dipinti e alla sua personalità. Tra le pagine di Frida. La mia storia vera, infatti viene ripercorsa l’esistenza della pittrice messicana capace di porsi in una posizione di rilievo nel panorama artistico mondiale. Molte poi, all’interno del libro, le immagini storiche, foto dei quadri, varie curiosità e approfondimenti di ogni tipo, come riporta Nellanotizia.

Una donna straordinaria, un modello

Lo stesso Nugnes ha parlato del suo nuovo libro, cercando di riflettere sui motivi che lo hanno spinto a scriverlo. “Ho immaginato questo libro per raccontare in modo semplice e diretto la vita e le opere di una donna che io ritengo stra­ordinaria, un vero modello a cui ispirarsi. Una donna che ha dato tanto in termini di stile, arte e amore per le persone che ha conosciuto, nonostante la sorte le abbia voluto togliere molto.”

 

Exit mobile version