MUSICA
Freddie Mercury è il miglior cantante di sempre: è la scienza a dirlo
La scienza ha parlato, ecco ciò che ha detto
Freddie Mercury: secondo uno studio è stato il miglior cantante di sempre
Freddie Mercury è stato il miglior cantante di sempre. No, non è un’affermazione basata su gusti musicali personali, ma è la scienza a dirlo. Nel 2016 è stata portata avanti una ricerca sulla voce del frontman dei Queen, che ha avuto esattamente questo risultato.
La sua voce è incredibile non solo da un punto di vista puramente uditivo, ma anche scientifico. Un team di ricercatori provenienti da Austria, Repubblica Ceca e Svezia ha condotto questa ricerca riguardo alla voce del cantate di Bohemian Rhapsody.
La scienza ha parlato: tutti i motivi per cui la voce di Freddie Mercury era davvero sensazionale
Innanzitutto si è scoperto che le sue corde vocali vibravano ad una velocità superiore alla media: 7.04 Hz, mentre un tipico vibrato umano spazia tra i 5.4 e i 6.9 Hz. Ma non è finita qua: i ricercatori hanno inoltre scoperto che per creare i suoi caratteristici “growl” e vibrato, Freddie Mercury utilizzava subarmoniche, evento molto raro e difficile sia nel canto che nel parlato. Infine dallo studio è emerso che, contrariamente a quanto si pensa normalmente, era un baritono e non un tenore come comunemente considerato.