MUSICA
Francesca Michielin torna con ‘Cani sciolti’: “La prima volta in cui scrivo tutto da sola”
Il ritorno in musica della cantautrice veneta
Francesca Michielin: il ritorno in musica con ‘Cani sciolti’
Francesca Michielin è tornata con Cani sciolti, il nuovo disco uscito il giorno 24 di febbraio, che ha segnato di fatto il ritorno della cantautrice veneta nel mondo della musica. Ne ha parlato la stessa artista, in un’intervista per Vanity Fair.
“Sono anche meno incazzata. Ci sono molte meno parole come ‘scusa'”
Francesca Michielin ha raccontato il suo nuovo disco, Cani sciolti, usando parole nuove. Un ritorno all’insegna della consapevolezza e della novità. “È un disco sincero che arriva dopo anni di scrittura, di consapevolezza che mi porta a capire non solo cosa posso fare come musicista, ma anche cosa voglio fare, cosa voglio lasciare al mio pubblico”. Ancora, altro elemento novità: “Ed è la prima volta in cui scrivo completamente tutto da sola. Ho seguito ogni sua fase“.
Ha aggiunto la Michielin: “Sono anche meno incaz*ata. Ci sono molte meno parole come ‘scusa’“. Un altro ingrediente per questo nuovo lavoro: il coraggio. “Volevo prendermi il lusso di essere me stessa al 100% scrivendo dei brani anche più coraggiosi del solito“. La cantautrice ha da ultimo ricordato: “Facciamo pop per comunicare, non per parlare di noi stessi. Noi artisti siamo un mezzo“. Per questo motivo in questo disco c’è anche tanta politica e riflessione sull’attualità.
Una nuova Francesca, dopo tanta attesa
Francesca Michielin ha fatto chiaramente intendere che ciò in cui crede (anche e soprattutto in termini di ideali) ha coinciso parecchio con ciò che ha deciso di mettere nella sua musica. Anche osando, provocando, ma rimanendo sempre fedele a sé stessa.
“Io sono credente, ma mi chiedo che senso abbia andare in Chiesa e fare il presepe e non immaginarsi che Gesù poteva essere una delle persone respinte in mare. In tanti predicano bene e razzolano male“. Se la lotta all’ipocrisia è cosa ardua, definirsi nel proprio ambito di lavoro, lo è forse ancora di più. Eppure Francesca ci sta provando.