G-8X9FB2YCC0

Moda

Franca e Piergiorgio Coin: il successo nella moda, la crisi e il divorzio

“Ho vissuto cinque vite in una”

Pubblicato

su

L’intreccio tra amore e lavoro di Franca e Piergiorgio Coin: dal primo incontro al divorzio nel 2019

Franca e Piergiorgio Coin hanno trascorso una vita insieme, gestendo il celebre marchio di moda e un vivendo un matrimonio da sogno anche se terminato in modo doloroso. Nata Franceschina Mancino, la donna è stata testimone degli sforzi e dell’amore dell’ex marito Piergiorgio verso l’azienda che aveva fondata con il fratello Vittorio. Oggi Franca racconta ciò che ha vissuto nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, giornale cui ha confidato gli effetti della crisi del marchio su Piergiorgio e sul loro matrimonio.

Gli anni Duemila, la crisi aziendale e il cambiamento di Piergiorgio

Dopo anni di successi, il 2000 segnò una cesura fondamentale. L’azienda entrò in crisi e i due fratelli fondatori si allontanarono. L’epilogo fu l’estromissione di Piergiorgio, che da quel momento divenne una persona totalmente nuova. Il tutto ebbe naturalmente effetti anche su Franca Coin. L’incontro con Piergiorgio fu inizialmente professionale. La donna aveva scelto l’azienda dell’uomo per vendere alcuni suoi capi. Lui non comprò nulla, ma si innamorò di lei e poco dopo si sposarono. Da lì, una vita insieme, divisa tra lavoro e amore.

Franca e Piergiorgio Coin: il divorzio nel 2019

Il matrimonio terminò però dopo anni di alti e bassi: “Siamo deboli, diamo retta agli adulatori, i collaboratori domestici amavano più me che mio marito. Perso il potere finanziario, Piergiorgio smarrì anche la fiducia in se stesso. Ma non nutro rancori. I soldi non sono riusciti a schiavizzarmi. Stavo male, non camminavo più. Nonostante l’età, ne sono uscita”. I loro rapporti si sono interrotti nel 2019 e da quel momento non si sono praticamente più rivisti: “L’ultima volta che l’ho visto ero con lo scrittore Vito Mancuso e la moglie. Lui stava per tirare dritto. L’ho fermato, l’ho salutato e gli ho presentato i miei amici”.

Exit mobile version