Trend
Forbes: in cima alla classifica delle 100 donne più potenti del mondo c’è MacKenzie Scott, l’ex signora Amazon
La classifica delle donne che, con il loro operato, hanno dimostrato di avere più influenza
Forbes: al primo posto c’è MacKenzie Scott (un tempo Bezos). Ha spodestato dal trono Angela Merkel
Dopo 11 anni l’ormai ex cancelliera Merkel non è più la donna più potente del mondo secondo Forbes. La classifica delle 100 donne più potenti del mondo è appena uscita e al primo posto c’è MacKenzie Scott, ex moglie del fondatore di Amazon, Jeff Bezos. Il divorzio, avvenuto 2 anni fa, ha fatto lievitare il suo patrimonio a oltre 59 miliardi di dollari, rendendola la terza donna più ricca al mondo. Questo le permette di dedicarsi alla beneficenza, infatti l’anno scorso ha donato 4 miliardi di dollari per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Ma il denaro da solo non basta a garantirle il primato di Forbes.
Kamala Harris e Christine Lagarde completano il podio, ma con una marcia in meno
Per esempio la seconda classificata Kamala Harris, pur occupando una posizione di maggior rilievo rispetto alla Scott, è la vicepresidente americana, deve pur sempre rendere conto a Biden del proprio operato. Allo stesso modo Christine Lagarde, terza in classifica in qualità di presidente della Banca Centrale Europea, è affiancata nel lavoro dagli altri membri del comitato esecutivo. L’indipendenza si riflette nelle attività principali della Scott. Le sue azioni sono orientate a cambiare un sistema ingiusto, che accentra troppe ricchezze nelle mani di pochi. Infatti, la sua beneficenza non pone condizioni di utilizzo del denaro alle organizzazioni no-profit che accettano il suo aiuto.
Molte CEO, nessuna dal nostro Paese
In classifica anche moltissime dirigenti d’azienda, come Mary Barra, ad di General Motors, che ha annunciato un grande investimento sul settore delle auto elettriche. Purtroppo nessuna italiana in classifica.