Serie Tv
Fiori sopra l’inferno: nella nuova serie tv Rai Elena Sofia Ricci diventa commissaria
Un ruolo inedito e complicato, ma che ha amato dal primo momento
Fiori sopra l’inferno: Elena Sofia Ricci veste i panni di Teresa Battaglia, in lotta con i criminali e con il suo fisico
Si stanno per concludere le riprese di Fiori sopra l’inferno, la nuova serie tv targata Rai che sarà trasmessa in autunno e che avrà come protagonista Elena Sofia Ricci. L’attrice fiorentina vestirà i panni della protagonista, la commissaria di polizia Teresa Battaglia, che indagherà su alcuni crimini nel paese fittizio di Travenì. A raccontare alcuni dettagli sulla trama della serie e sul carattere del suo personaggio è stata proprio l’attrice, durante un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni.
Diabete, Alzheimer e serial killer: Elena Sofia Ricci racconta i “mostri” che combatte attraverso il suo personaggio
“Amo il mio personaggio”. La prima ammissione di Elena Sofia Ricci è la felicità di poter interpretare un ruolo così variegato e complesso come quello di Teresa Battaglia, commissaria esperta nella profilazione di criminali. Un carattere spigoloso, una sorta di deformazione professionale, e l’abitudine a lottare anche contro il suo stesso fisico. Teresa infatti soffre di diabete ed inizia a fare i conti con l’insorgenza dell’Alzheimer, non per questo rinunciando a mettersi al servizio della comunità per fermare i “mostri” che minaccio il quieto vivere.
Fiori sopra l’inferno: di cosa parla e dove è ambientata la serie tv
Fiori sopra l’inferno è ambientata nel paese immaginario di Travenì, località alpina nei pressi delle Dolomiti. Tra neve e montagna, Teresa Battaglia si prodigherà in indagini complicate e dai risvolti inaspettati. La serie, nonostante possa sembrare un classico poliziesco, si discosta in realtà dai canoni classici di tale genere, strizzando l’occhio ai thriller psicologici.
Ad ispirare la serie, il romanzo di Ilaria Tuti
Ad ispirare la produzione Rai è stato il romanzo d’esordio omonimo scritto da Ilaria Tuti. Principale differenza tra il libro e la serie tv sarà il look di Teresa Battaglia. “Nel romanzo il personaggio era ispirato alla fotografa Letizia Battaglia – racconta Elena Sofia Ricci – e quindi ha il caschetto rosa come lo portava lei. Ma per non creare confusione […] abbiamo deciso di trovare una pettinatura caratteristica e comoda”, ovvero una lunga treccia.
6 episodi in 3 serate: in onda nel prossimo autunno
La serie tv Fiori sopra l’inferno sarà trasmessa nell’arco di tre appuntamenti serali, ognuno dedicato a due episodi. Non si tratterà di puntate legate a singoli casi, bensì la narrazione svilupperà una storia unica.