Cinema e Teatro
Film italiani: i 10 titoli più attesi del 2023
10 titoli da segnare e da non perdere!
Film italiani: i titoli più attesi in sala di questo 2023
L’anno nuovo si prospetta ricco di nuove avventure, anche per il cinema italiano: il 2023 sarà infatti un anno ricco di film italiani che ritorneranno sul grande schermo, con la speranza gremire le poltrone dei cinema dopo questi tempi di ripartenza. Preparatevi quindi a leggere sui cartelloni pubblicitari nomi di tutto rispetto come quello di Giuseppe Tornatore, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti ed Alice Rohrwacher.
Intanto, ecco le anticipazioni dei 10 film italiani che hanno suscitato maggiore curiosità e che vedremo sugli schermi nel 2023.
1. L’ultima volta che siamo stati bambini
Claudio Bisio alla regia di questo film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Tratto dall’omonimo romanzo, L’ultima volta che siamo stati bambini racconta le vicende di un gruppo di bambini che cercano di salvare un loro amico dalla deportazione.
2. L’ultima notte di Amore
Protagonista del film di Andrea Di Stefano è Pierfrancesco Favino. L’attore romano interpreta un tenente, coinvolto nel suo ultimo servizio prima della pensione, al quale capita un’avventura capace di cambiare per sempre la sua vita.
3. Grazie Ragazzi
Un attore, interpretato da Antonio Albanese, decide di lanciarsi in una nuova esperienza per cercare di risollevare la sua carriera: andare ad insegnare recitazione ai detenuti di un carcere.
4. Il primo giorno della mia vita
Paolo Genovese torna in sala con un film corale: quattro persone che annegano nella disperazione e un personaggio misterioso, interpretato da Toni Servillo, che cerca di salvarle.
5. Mixed by Erry
Sydney Sibilia, regista di Smetto quando voglio, dirige un nuovo film. Racconta del traffico di audiocassette duplicate illegalmente da due ragazzi nella Napoli degli anni ’80.
6. Tramite l’amicizia
Alessandro Siani porta in sala una commedia che racconta la storia di Lorenzo, un imprenditore al quale è venuta un’idea decisamente originale: affittare amici.
7. Il sol dell’avvenire
Il nuovo film diretto da Nanni Moretti intreccia le trame di due mondi, per certi versi molto simili e per altri molto diversi: quello del cinema e quello del circo. Nel cast di questa storia ambientata tra gli anni ’50 e ’70 troveremo Margherita Buy, Silvio Orlando Barbora Bobulova.
8. I peggiori giorni
Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, dopo I migliori giorni, tornano al cinema con una nuova commedia a episodi che prende di mira le feste comandate.
9. Scordato
Prima esperienza cinematografica per la cantante Giorgia, che in questo film diretto da Rocco Papaleo interpreta una fisioterapista che deve curare i dolori di un accordatore di pianoforti.
10. Romantiche
Pilar Fogliati è regista e protagonista di questa commedia, nella quale si quadruplica per interpretare i ruoli delle varie protagoniste, ognuna con la sua personalità.