TV e SPETTACOLO
Festival di Sanremo 2023 da record, Amadeus: “Sono l’uomo più felice del mondo”
È record per il Festival di Sanremo 2023: dagli ascolti tv agli incassi, è stata l’edizione più vista dal 1995
Festival di Sanremo 2023 da record: numeri che non si vedevano da 30 anni, è record di incassi per Rai Pubblicità
Il Festival di Sanremo 2023 al netto di tutte le critiche che gli si possono rivolgere, è stato un indiscutibile successo per la Rai sotto tutti i fronti, nessuno escluso: che si parli di ascolti tv, che si parli di incassi pubblicitari, che si parli di interazioni social è record, solo un grande e strepitoso record.
Festival di Sanremo, è record dal 1995 agli ascolti tv: “L’edizione più vista degli ultimi 30 anni”
Il Festival di Sanremo 2023 non ha sbagliato un solo colpo è c’è solamente un successo enorme, difficile da realizzare, da festeggiare. È un momento d’oro per la Rai che snocciola uno dopo l’altro in conferenza stampa tutti i traguardi e tutti gli obiettivi non solo raggiunti, perché le aspettative sono state superate. Un record per il Festival di Sanremo 2023 agli ascolti tv.
Un record che rende gloria alla Rai, al lavoro di Amadeus e che soprattutto fa sprofondare nell’abisso la concorrenza. Per vedere numeri simili agli ascolti tv, fa notare Coletta nel corso dell’ultima conferenza stampa, bisogna andare indietro di 30 anni all’edizione del 1995. Ma è il contesto che soprattutto rende diversa l’interpretazione. “Questa edizione è complessivamente la più vista dal 1995. Un dato straordinario dopo 30 anni tornare a questa quota così massiccia, è davvero sorprendente“, così Coletta.
I picchi della finale di Sanremo e i numeri di Mediaset
Parlando sempre degli ascolti tv, si fanno notare ovviamente alcuni numeri più di altri. Il picco di teste è stato registrato alle 22:01, quando in scena all’Ariston andavano i Depeche Mode, mentre il picco di share è stato toccato all’1:45, quando si è toccato l’83% di share durante l’annuncio di Amadeus dei codici di voto della cinquina finale. Oltre 50 milioni le interazioni che ha avuto il Festival sui social, oltre il 50% in più rispetto al 2022. “Il numero di ascoltatori medio sui target dei laureati è il più alto di tutta la storia del Festival di Sanremo – fa notare sempre Coletta – Quest’anno il Festival ha avuto dal competitor diretto una contro-programmazione. L’ultima volta era avvenuta nel 2006. In quell’occasione il Festival aveva fatto il 48,2% di share contro la Canale5 con il 20,6%. Quest’anno i numeri sono noti, il 66% contro il 12%“.
Record di incassi, oltre 50 milioni a Rai Pubblicità. Amadeus: “Sono l’uomo più felice del mondo”
E arrivano anche gli ascolti tv strabilianti dell’ultima puntata di VivaRai2 di Fiorello, eccezionalmente in onda dopo Sanremo: “Io lo amo, leggeteci quello che vi pare, Fiorello nell’ultima serata ha raggiunto quasi il 62% di share. Grazie a lui e a tutto il gruppo di lavoro“, sempre Coletta, direttore del prime time. Dicono tanto ovviamente anche le parole di Amadeus, poche parole che descrivono il suo stato d’animo: “Sono l’uomo più felice del mondo. Un bambino in un parco divertimenti. Sembra tutto un sogno, ma è realtà“. E ovviamente, di questo successo, risentono anche le casse Rai. Come già si era pronosticato, Rai Pubblicità ha superato le aspettative d’incasso con oltre 50 milioni di entrate.