G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Festival di Sanremo 2023: Amadeus pubblica il regolamento

Gioca d’anticipo Amadeus e pubblica con grande anticipo il regolamento del Festival di Sanremo 2023

Pubblicato

su

Festival di Sanremo 2023: pubblicato il regolamento

Non c’è da meravigliarsi alle giocate d’anticipo da parte di Amadeus che continua a “infrangere” i canonici tempi del Festival di Sanremo, ed è già tempo di regolamento. Di norma il regolamento della gara sanremese è sempre arrivato verso la fine dell’estate, quest’anno invece addirittura la anticipa.

Amadeus e il regolamento del Festival: il podio di Sanremo Giovani sul palco dell’Ariston

Altro contropiede di Amadeus che riesce a mantenere altissimo il livello d’interesse nei confronti del Festival di Sanremo, giunto alla sua 72esima edizione. Il Festival di Sanremo 2023 non è alle porte ma si sta già lavorando duramente per mettere in moto una macchina. Pubblico già da ora, con mesi d’anticipo, il regolamento della futura edizione che interessa da vicino il numero di concorrenti in gara e le modalità di voto e televoto.

Festival di Sanremo 2023: le date, fissa la serata Cover

Procedendo per stop, anche quest’anno il Festival di Sanremo 2023 sarà diviso in due competizioni, tra loro legate: Sanremo Giovani, la prima parte, e il Festival di Sanremo vero e proprio. Saranno 25 i campioni che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, 3 di questi arriveranno direttamente dal podio di Sanremo Giovani. I 3 giovani dovranno esibirsi al Festival – dal 7 all’11 febbraio – con un brano diverso da quello presentato a Sanremo Giovani. Rimane fissa al venerdì sera, quarta serata di Festival, la serata Cover molto cara ad Amadeus (impegnato a rivivere i successi del passato già ad Arena ’60, ’70, ’80… e ’90). Durante la serata delle Cover i cantanti in gara potranno esibirsi sulle note di un successo del repertorio dal ’60 al ’99.

Le 3 giurie: la Sala Stampa, la Demoscopica e il pubblico a casa

Puntuali poi le indicazioni riguardo alla votazione che decreterà, al termine delle 5 serate, il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Nel corso della prima e della seconda serata del Festival voterà la Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. Le tre componenti voteranno in maniera distinta pari a 1/3 l’una. Nel corso della terza serata verranno chiamate a votare la Giuria Demoscopica (con voto pari al 50%) e alla Giuria Popolare, ovvero il pubblico da casa (con voto pari al 50%). Durante la serata delle Cover voteranno tutti: il pubblico a casa mediante televoto (34%); la Giuria Demoscopica (33%) e la Giuria Stampa (33%). Durante la quinta ed ultima serata finale del Festival, voteranno nuovamente le 3 giurie decretando il vincitore della 73esima edizione.

Ancora nessun accenno al cast, ovvero ai big che si sfideranno al Festival di Sanremo 2023. “Sarà scelto dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato con una particolare attenzione al loro appeal radiofonico“, ha spiegato Amadeus come riporta AdnKronos.

Exit mobile version