MUSICA
Festa della mamma: 5 canzoni per l’8 maggio 2022
C’è chi le ha dedicato una strofa, chi un’intera canzone: 5 canzoni che omaggiano la mamma nel giorno della sua Festa
Cinque canzoni da dedicare nel giorno della Festa della mamma
Frasi o ancor meglio frasi di canzoni, o ancor meglio canzoni intere da dedicare nel giorno della Festa della mamma. Sono tanti i cantanti che, almeno una volta nella loro carriera, hanno deciso di fermarsi e dire grazie, ricordare, parlare alla o della propria madre. C’è chi le ha dedicato una sola frase, chi un’intera strofa e chi un’intera canzone a partire dal titolo. In comune hanno tutte un sentimento: l’amore, il più grande che si possa sentire e che nella parola “mamma” si esaurisce. Cinque canzoni da dedicare alla mamma nel giorno della sua festa.
E yo mamma – Coez
Tra le più recenti canzoni che hanno raccontato con musica e parole il profondo amore per la figura materna c’è sicuramente E yo mamma, singolo pubblicato nel 2017 da Coez. Un vero omaggio da parte del rapper alla madre: “A te che hai lottato per me, c’è chi ha due genitori ma tu vali per tre. Per tutte le volte che ho perso la calma, tu mi hai dato un’arma, e yo mamma“.
Amor de mi vida – Sottotono
Un tuffo nel 1999 invece con Amor de mi vida, un omaggio alla mamma da parte del gruppo italiano Sottotono. In particolare si trattò di una dedica amorevole di Tormento alla madre: “Pensando a te mamma è una nuova rima che nasce un bambino combatte le sue guerre e cresce. Guidato dalle tue dita dotata di grazia infinita è chi mi ha dato vita. E se strabilio è il bene che ti voglio oltre a essere tuo figlio la cosa più bella è che ti assomiglio“.
Mia madre – Mango
È una canzone ma anche una fotografia la canzone Mia madre di Mango, pubblicata nell’88. Un’epifania e un ricordo dolcissimo: “Oh che luce sei, oh oh che luce sei… negli anni miei. Quasi come fossi qui. Torna il viale dei caffè, il tuo scialle, il tuo foulard e un profumo che non c’è… oh, che luce sei”.
Mamma – Andrea Bocelli
Si chiama Edi la mamma di Andrea Bocelli alla quale è dedicata l’omonima Mamma dal più iconico inizio: “Mamma son tanto felice, perché ritorno da te. La mia canzone ti dice che è il più bel giorno per me“. E ancora: “Mamma, ma la canzone mia più bella sei tu. Sei tu la vita e per la vita non lascio mai più“.
Mama (madre dolcissima) – Zucchero
A chiudere il cerchio l’amabile Mama, madre dolcissima del grande Zucchero. Queste alcune delle parole: “E non capisco cos’è, ti amo perché ne ho bisogno non perché ho bisogno di te. Io vago nel vento, vado però“.
Festa della mamma: le origini bordigotte della festa che celebra la mamma
Oggi la Festa della mamma si celebra l’8 maggio, una data che si può dire cambi spesso. Non è tanto la data infatti quanto più la domenica: la Festa della mamma, tradizionalmente, viene festeggiata la seconda domenica del mese di maggio. Anche in questo caso si tratta di mera convenzione che oltretutto accomuna 2 terzi dei Paesi in cui viene celebrata perché i restanti sono soliti renderle omaggio a marzo come il Portogallo o la Repubblica di San Marino. Sebbene già alla fine degli anni ’30 ci fosse una Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, è negli anni ’50 che la Festa della Mamma assume i connotati tuttora noti. In particolare bisogna risalire al 1958 quando il sindaco di Bordighera, Raoul Zaccari, riuscì a trovare l’approvazione della legge che ufficializzava e istituiva la festa.