Programmi
Femicide. Nel nome delle donne: nel giorno del One Billion Rising il documentario che indaga la violenza
Il documentario Sky nel simbolico giorno del One Billion Rising 2022
Femicide. Nel nome delle donne: il documentario Sky Original
Femicide. Nel nome delle donne, il documentario prodotto da Sky Original e che verrà mandato in onda su Sky Documentaries in un giorno non casuale, alle 21:15 di lunedì sera, 14 febbraio. San Valentino sì, ma anche il One Billion Rising Day.
One Billion Rising 2022: che cos’è e cosa significa
Il One Billion Rising è una lotta, una forma di protesta danzante, la più grande azione di massa, un flash-mob contro la violenza sulle donne. Era il 2012, il simbolico giorno di San Valentino, il 14 febbraio, quando per la prima volta ebbe luogo il flash-mob. E sull’onda del One Billion Rising 2022, Sky ha voluto portare all’attenzione del suo pubblico le forme di violenza, i femminicidi, le testimonianze dirette di chi ha vissuto l’inferno sullo schermo con un documentario che indaga il fenomeno in tutti i suoi aspetti e lo declina all’odierno, alla cronaca dell’Italia. Storie e numeri che raccontano la violenza in Italia, un documentario che urla l’emergenza.
Femicide: gli interventi di Emma Bonino e Laura Boldrini
Su Sky non si parlerà solo di casi di violenze il cui epilogo è stato un femminicidio, ma il tema della violenza verrà indagato in tutte le sue forme e per questo non necessariamente fisiche. Al documentario Sky Original prodotto da Forest Troop, Ladoc, Al Jazeera e Sky hanno collaborato le sociologhe Sveva Magaraggia e Graziella Priulla, Anna Conigliaro Michelini e Lella Palladino, Presidente della Cooperativa anti-violenza E.V.A. Al parere delle esperte si accosteranno due particolari interventi rispettivamente a cura di Laura Boldrini ed Emma Bonino.