Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Ezio Greggio: 20 edizioni del Festival della commedia da lui fondato

Ezio Greggio, non solo conduttore

Avatar di Tecla Chiomio

Pubblicato

su

ezio greggio

Ezio Greggio: in corso il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

Forse non è noto a tutti che Ezio Greggio non è soltanto un conduttore televisivo, ma è anche un cineasta dalla lunga e prestigiosa carriera. Nella sua vita, oltre ad aver partecipato in prima persona a importanti film della commedia italiana, ha dato anche vita ad un prestigioso festival che celebra la commedia come genere cinematografico, il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

Ezio Greggio: “Ho rincorso Marco Müller per chiedere che desse più spazio alla commedia”

Proprio in questi giorni, dal 24 al 29 aprile, si è celebrato il 20° anniversario dalla prima edizione del festival cinematografico ideato da Ezio Greggio. Si chiama Monte-Carlo Film Festival de la Comédie ed ospita fin dalla sua nascita alcuni dei maggiori nomi di spicco della comicità italiana. Ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore, regista ed attore ha ripercorso alcuni aneddoti di questa ventennale avventura cinematografica.

Ha raccontato della grande battaglia che ha portato avanti per legittimare il cinema comico, portandolo la sua reputazione artistica al pari di quella degli altri generi. Ai tempi, per lanciare il messaggio, ha consegnato un tapiro d’oro all’allora direttore della Biennale del cinema di Venezia, Marco Müller, perché trascurava la commedia. Ha dichiarato: “Rincorsi Müller per un paio di giorni e glielo consegnai. Promise che avrebbe dato più spazio a questo genere e così fu“.

Mario Monicelli, la fierezza di ciò che ha creato e un piccolo spoiler futuro

A fondare il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie non è stato Ezio Greggio da solo, ma è stato appoggiato da Mario Monicelli. Parlando del momento in cui si sono incontrati, Greggio ha dichiarato: “Ci incontrammo grazie a Elizabeth Missland, giornalista della stampa estera di Roma. Mi invitò a un evento, c’era anche Monicelli, nacque un amore. Entrambi avevamo l’idea che la commedia fosse discriminata“. Dal 2001, l’anno del debutto, Mario Monicelli è stato invitato ad ogni edizione. Ad oggi, raggiunta la 20° (il cui programma è consultabile sul sito ufficiale), si può dire che lo scopo primario del Festival sia stato raggiunto: “Spesso presentiamo film che poi diventano la “Miglior commedia europea”, cito “Morto Stalin, se ne fa un altro” di Armando Iannucci nel 2018“.

Ezio Greggio, nel corso di questa intervista, ha anche fatto un annuncio per il quale andranno in visibilio tutti i fan: “Sto lavorando da anni a un progetto che (quando riuscirò a farlo) sarà il film più bello della mia carriera, una commedia con spunti anche drammatici, la sceneggiatura è già scritta, sto cercando la giusta quadratura per realizzarla“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014