G-8X9FB2YCC0

NEWS

Eurovision, chi partecipa: tutti cantanti in gara

Chi partecipa all’Eurovision 2022: tutti i cantanti. Nomi, titoli di canzoni e nazione che rappresentano in ordine di esibizione all’ESC di Torino

Pubblicato

su

[tps_header]

Chi partecipa all’Eurovision: tutti i cantanti in gara

L’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio è ormai alle porte e l’attenzione è per i cantanti i gara. Chi partecipe all’Eurovision? Ogni Paese partecipante al festival internazionale ha designato un proprio cantante chiamato a rappresentare la nazione mediante concorsi e contest interni. Per l’Italia sappiamo che saranno Mahmood e Blanco, con la canzone Brividi, a rappresentare il Bel Paese all’Eurovision. Ma gli altri chi sono?

Chi sono i cantanti in gara all’Eurovision: nomi, nazioni e titolo del brano

In tutto saranno 40 i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Eurovision Song Festival 2022 a Torino, al PalaOlimpico (ti potrebbero interessare le indicazioni per raggiungerlo). Una prima tranche formata da 17 cantanti, a rappresentanza di 17 nazioni differenti, si esibirà nel corso della prima serata di semifinale il 10 maggio; altri 18 cantanti, per 18 diverse nazioni, si esibiranno durante la seconda semifinale il 12 maggio. Nel giorno della finale dell’Eurovision Song Contest, sabato 14 maggio, alla competizione prenderanno parte anche i cantanti dei Big Five, gli Stati che accedono di diritto alla finale. Tra questi c’è l’Italia insieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Germania.

Tutti i cantanti in gara all’ESC in ordine di esibizione

Andando per ordine, qui di seguito delle brevi bio di presentazione per tutti i cantanti dell’Eurovision Song Contest 2022. Ogni cantante rappresenta una nazione e sono elencanti in ordine di esibizione nel corso delle 3 serate live.

[/tps_header]

Chi è Ronela Hajati: all’Eurovision con Sekret per l’Albania

Ronela Hajati su Instagram

Nata a Tirana il 2 settembre del 1989, Ronela Hajati è una cantante albanese il cui primo successo risale al 2013. Si chiama Mos ma Isho la canzone, e Ronela Hajati si aggiudicò la vittoria al Kenga Magjike. Parteciperà all’Eurovision con il brano Sekret, lo stesso con cui ha vinto la 60esima edizione del Festivali i Kenges. Su Instagram ha 740mila follower.

Chi sono i Citi Zēni: all’Eurovision con Eat Your Salad per la Lettonia

I Citi Zeni su Instagram

Jānis Pētersons, Dagnis Roziņš, Reinis Višķeris, Krišjānis Ozols, Roberts Memmēns e Toms Kagainis insieme sono i Citi Zēni. Il gruppo, formatosi nel 2020, ha debuttato con il primo album nel 2021. Il 12 febbraio hanno vinto Supernova 2022 aggiudicandosi la partecipazione all’Eurovision rappresentando la Lettonia. Il loro brano è Eat Your Salad.

Chi è Monika Liu: all’Eurovision con Sentimentai per la Lituania

Monika Liu su Instagram

All’anagrafe Monika Liubinaitė, Monika Liu è nata il 9 febbraio del 1988. Oltre 58mila follower su Instagram, Monika Liu è la cantante che rappresenterà la Lituania all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano Sentimentai. Dopo anni di studi in musica che l’hanno portata anche in America e in Inghilterra, è un personaggio noto della televisione lituana. In passato vanta anche una partecipazione al corrispondente The Voice in qualità di coach.

Chi è Marius Bear: all’Eurovision con Boys Do Cry per la Svizzera

All’anagrafe Marius Bear si chiama Marius Hugli ed è nato il 21 aprile del ’93 a Bezirk. La musica non è stata la prima passione: in passato Marius vanta studi in meccanica. Nel 2018 il suo primo EP, Sanity. Sarà all’Eurovision 2022 dopo essere stato scelto dalla SRF l’8 marzo scorso, l’emittente radiotelevisiva pubblica e gareggerà con il brano Boys Do Cry.

Chi sono gli LPS: all’Eurovision con Disko per la Slovenia

LPS su Instagram

Si chiamano LPS ma è solo l’acronimo di Last Pizza Slice. Il gruppo si è formato nel 2018 nell’aula di un liceo di Celje. Il gruppo di compagni del liceo è arrivato all’Eurovision di Torino vincendo la 26esima edizione del Evrovizijska Melodija il 19 febbraio scorso a Lubiana con il brano Disko.

Chi sono i Kalush Orchestra: all’Eurovision con Stefania per l’Ucraina

Saranno i Kalush Orchestra, il gruppo formato da Oleh Psjuk, Ihor Didencuk e MC Kilimmen a rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022. Favoriti alla vittoria secondo il mondo delle scommesse e degli scommettitori, il gruppo è nato nel 2019. Seguitissimi sui social, su Instagram contano oltre 250 follower.

Chi sono gli Intelligent Music Project: all’Eurovision con Intention per la Bulgaria

Ronnie Romero su Instagram

Il cileno Ronnie Romero è il frontman di quello che si definisce essere un supergruppo nato nel 2012 in Bulgaria, gli Intelligent Music Project. Intention è il brano grazie al quale il gruppo è stato scelto dall’emittente televisiva pubblica BNT. Tra i musicisti del gruppo che accompagneranno la voce di Romero ci sarà anche Stojan Jankulov, volto noto della musica bulgara che prese già parte all’Eurovision rappresentando la Bulgaria sia nel 2007 che nel 2013.

Chi è S10: all’Eurovision con De diepte per i Paesi Bassi

S10 su Instagram

Cantautrice e rapper, S10 all’anagrafe si chiama Stien den Hollander ed è nata l’8 novembre del 2002. Neanche 22enne, S10 ha esordito nel mondo della musica a soli 17 anni ed è da sempre molto sensibile a tematiche legate alla salute mentale, argomento ampiamente trattato nelle sue canzoni. Selezionata da AVROTROS, emittente televisiva olandese, S10 parteciperà all’Eurovision 2022 con il brano De diepte.

Chi sono Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov: all’Eurovision con Trenuleţul per la Moldavia

Chi sono Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov su Instagram

Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov sono due diverse band moldave che hanno deciso di collaborare insieme e sognare ora una vittoria all’Eurovision 2022 con il brano Trenuleţul. Si tratta di una collaborazione storica dal momento che le due band convivo nel panorama musicale moldavo da oltre 20 anni: “Portiamo alla gente energia e gioia, il treno è il simbolo della libertà“, hanno dichiarato.

Chi è Maro: all’Eurovision con Saudade, saudade per il Portogallo

Nata nel ’94 a Lisbona, Maro è lo pseudonimo di Mariana Brito da Cruz Forjaz Secca. Di origine italiana da parte del padre, Maro ha trascorso lunghi anni a Los Angeles dove ha perfezionato i suoi studi di musica. Fattasi conoscere al grande pubblico nel 2018, Maro ha vinto la finale del Festival da Cancao grazie al quale si è aggiudicata la partecipazione all’Eurovision 2022 con il brano Saudade, saudade.

Chi è Mia Dimsic: all’Eurovision con Guilty Pleasure per la Croazia

Chi è Mia Dimsic su Instagram

Classe 1992, Mia Dimsic è nata a Osijek e rappresenterà la Croazia all’Eurovision 2022 a Torino. La prima volta che ha calcato la scena musicale era il 2014 e sono numerosi i riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua carriera. 3 album pubblicati, nel 2021 si è aggiudicata la vittoria alla 23esima edizione di Dora, il Festival musicale della Croazia che le ha permesso di volare all’Eurovision di Torino. Quasi 40mila follower su Instagram, il suo genere è il pop.

Chi sono i Reddi: all’Eurovision con The Show per la Danimarca

Le Reddi su Instagram

Freschissime, formatisi nel 2021 scorso, le Reddi sono un gruppo danese di sole donne formato da Mathilde Savery, Agnes Roslund, Ida Bergkvist e Ihan Haydar. Non per tutte è la prima volta all’Eurovision Son Contest: Ihan Haydar, batterista, ha già partecipato al festival internazionale nel 2012 insieme a Soluna Samay, rappresentando sempre la Danimarca. Saranno sul palco del PalaOlimpico con il brano The Show.

Chi sono LUM!X e Maria Pia: all’Eurovision con Halo per l’Austria

LUM!X su Instagram

Due entità diverse che si incontrano sul palco dell’Eurovision 2022 con la loro canzone Halo. Lumix, ovvero Luca Michlmayr, è un disc jockey attivo sin da quando ha 11 anni soprattutto su Soundcloud e Youtube. Nome conosciuto anche oltre i confini dell’Austria, LUM!X ha collaborato e lavorato insieme in passato al nostrano Gabry Ponte. Sempre frutto del suo estro e di quello di Gabry Ponte e Prezioso il brano Thunder, nella top 50 italiana nel 2020.

Chi sono le Systur: all’Eurovision con Með Hækkandi Sól per l’Islanda

Le Systur su Instagram

Un altro gruppo musicale ma questa volta rappresenterà l’Islanda all’Eurovision 2022: sono le Systur e sono 3 sorelle. Sigríður, Elísabet ed Elín Eyþórsdóttir sono le sorelle che rappresenteranno l’Islanda, coronando il sogno che hanno accarezzato, quello di cantare e suonare, sin da piccole. Il loro nome Systur, significa proprio sorelle in islandese, e lo hanno deciso dopo aver saputo di partecipare al festival a Torino con la canzone Með Hækkandi Sól che in italiano significa Con il Sol Levante.

Chi è Amanda Georgiadi Tenfjord: all’Eurovision con Die Together per la Grecia

Amanda Georgiadi Tenfjord su Instagram

Nata a Giannina il 10 gennaio del ’97, Amanda è una cantautrice greca naturalizzata norvegese, dove è cresciuta insieme alla famiglia. Il suo debutto risale al 2014 ed è stata selezionata direttamente dall’ERT, emittente televisiva greca, per partecipare all’Eurovision 2022 con il brano Die Together.

Chi sono i Subwoolfer: all’Eurovision con Give That Wolf a Banana per la Norvegia

Subwoolfer su Instagram

I Subwoolfer sono un duo nato in tempi recenti, nel 2021, ed è formato da Keith e da Jim, due nomi d’arte. A nessun è infatti nota la loro identità e le loro esibizioni avvengono servendosi di maschere che li rendono irriconoscibili. Da sempre li avvolge in Norvegia e non solo un alone di mistero. Parteciperanno all’Eurovision con il brano Give That Wolf a Banana, un brano che nel nome richiama parte del loro nome.

Chi è Rosa Linn: all’Eurovision con Snap per l’Armenia

Rosa Linn su Instagram

Nata il 20 maggio del 2000, Rosa Linn è una cantante armena attiva nel panorama musicale dal 2013. Aveva solamente 6 anni quando per la prima volta si è avvicinata al pianoforte e ha già partecipato, giovanissima, allo Junior Eurovision Song Contest nel 2013. A Torino gareggerà con il brano Snap, pubblicato il 19 marzo.

Chi sono i The Rasmus: all’Eurovision con Jezebel per la Finlandia

The Rasmus su Instagram

Non dovrebbe servire una bio per parlare dei The Rasmus, band più che nota al pubblico internazionale. Formatosi alla fine del 1994, il gruppo finlandese ha messo la firma sul grande successo della musica internazionale In the Shadows. Era il 2003 quando i The Rasmus raggiunsero infatti il successo europeo. La band parteciperà all’Eurovision e aprirà la seconda serata di semifinali con il brano Jazebel.

Chi è Michael Ben David: all’Eurovision con I.M per Israele

Michael Ben David su Instagram

Al momento per Michael Ben David si può parlare solamente di condizionale. A causa di uno sciopero interno ad Isreale non è dato sapere se il cantante prenderà fisicamente parte all’Eurovision. Cresciuto nell’aerea metropolitana di Tel Aviv, Michael Ben David ha radici georgiane e russo-ucraine. Il suo successo in Israele si deve alla sua vittoria al The X Factor Israel nel 2021, il mezzo con il quale si è aggiudicato l’Eurovision, condizionali permettendo.

Chi è Konstrakta: all’Eurovision con In corpore sano per la Serbia

Konstrakta su Instagram

Nata a Belgrado nel ’78, Konstrakta è lo pseudonimo di Ana Duric, cantante serba. Inizialmente nel gruppo Mistakemitake, dal 2019 è Konstrakta, portando avanti una carriera da solista. Il suo genere è il Jazz- Funk. Parteciperà all’Eurovision a Torino con il brano In corpore sano.

Chi è Nadir Rustamli: all’Eurovision con Fade to Black per l’Azerbaigian

Nadir Rustamli su Instagram

Cantante azero, nato nel ’99 a Salyan, Nadir Rustamli ha anche lui iniziato a muovere i primi passi nella musica seduto ad un pianoforte. Arriva all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano Fade to Black dopo aver partecipato nel 2021 a The Voice of Azerbaijan.

Chi sono i Circus Mircus: all’Eurovision con Lock Me In per la Georgia

Circus Mircus su Instagram

I Circus Mircus sono un gruppo georgiano nato a Tblisi nel 2020. Come per i norvegesi, anche per i georgiani sono del tutto anonime le identità. Particolare la genesi: sembra infatti che il gruppo sia nato dopo che i membri sono stati licenziati da un circo per cui lavoravano. A selezionarli per l’Eurovision è stata l’emittente GPB nel 2021.

Chi è Emma Muscat: all’Eurovision con I Am What I Am per Malta

Emma Muscat su Instagram

Un’altra big della musica già nota al grande pubblico italiano: è Emma Muscat e rappresenterà Malta all’Eurovision 2022 con il brano I Am What I Am. A renderla nota in Italia è stata soprattutto la sua partecipazione nel 2018 ad Amici di Maria De Filippi, riuscendo ad arrivare in semifinale al serale. Tra le personalità con cui ha successivamente collaborato ci sono Jason Derulo, Eros Ramazzotti, Martin Garrix e Bebe Rexha. Emma Musca è tra le favorite alla vittoria per il mondo degli scommettitori.

Chi è Achille Lauro: all’Eurovision con Stripper per San Marino

Achille Lauro su Instagram

Ci sarà anche Achille Lauro all’Eurovision ma non per rappresentare l’Italia. Il cantante dei successi come Rolls Royce, Me ne frego, Domenica ma anche voce nel tormentone Mille al fianco di Fedez e Orietta Berti, ha infatti vinto Una voce per San Marino, il contest che gli ha garantito la partecipazione al festival di musica internazionale pur non essendo riuscito a vincere il Festival di Sanremo 2022. Classe 1990, tra i cantanti più amati della scena musicale italiana corrente, parteciperà con il brano Stripper.

Chi è Sheldon Riley: all’Eurovision con Not the Same per l’Australia

Sheldon Riley su Instagram

Ci sarà anche l’Australia agli Eurovision Song Contest 2022 a Torino. Non si tratta affatto di un “errore”, ma di una partecipazione di merito visto il grande interesse che l’Australia ha sempre dimostrato per l’evento. Pseudonimo di Sheldon Hernandez, Sheldon Riley è un cantante australiano classi 1999 e canterà Not the Same. Anche nella sua biografia salta all’occhio la partecipazione a The Voice, talent che però non è riuscito a vincere.

Chi è Andromache: all’Eurovision con Ela per Cipro

Andromache su Instagram

Classe ’95, nata il 12 ottobre, rappresenterà Cipro all’Eurovision 2022 ma Andromachī Dīmītropoulou, così all’anagrafe, è greca con la cittadinanza tedesca. Come molti altri colleghi al festival, Andromache ha trovato la fama dopo aver partecipato a The Voice of Greece. All’Eurovision di Torino canterà il brano Ela sostenuta dai suoi quasi 100mila seguaci su Instagram.

Chi è Brooke: all’Eurovision con That’s Rich per l’Irlanda

Brooke su Instagram

Un nome di spicco quello di Brooke Scullion, giovanissima cantante dell’Irlanda del Nord, che in passato ha conquistato il pubblico irlandese grazie a The Voice. Pur non vincendo, Brooke si è fatta notare all’Eurosong 2022 dove è stata selezionata come rappresentante dell’Irlanda all’evento che si terrà a maggio a Torino. Il suo brano è That’s Rich.

Chi è Andrea: all’Eurovision con Circles per la Macedonia

Andrea su Instagram

Nota solo come Andrea, all’anagrafe la 22enne si chiama Andrea Koevska. Macedone, è figlia di una fisioterapista e di un professore di giurisprudenza. Sin da piccola cresce negli Stati Uniti, frequentando attivamente il quartiere Harlem. La sua carriera nel mondo della musica si è avviata sui social dove hanno riscosso molto successo le sue cover e dove è stata scovata dal discografico Masevski. All’Eurovision di Torino canterà il brano Circles.

Chi è Stefan: all’Eurovision con Hope per l’Estonia

Stefan su Instagram

Cantante e cantautore estone, Stefan Airapetjan ha origini armene e rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino. Circa 30mila follower attivi su Instagram, Stefan si è aggiudicato un posto al festival all’Eesti Laul, celebre concorso canoro baltico. Al PalaOlimpico Stefan gareggerà con il brano Hope.

Chi è WRS: all’Eurovision con Llamame per la Romania

WRS su Instagram

WRS è un cantante ma anche ballerino rumeno che all’anagrafe si chiama Andrej Ionut Ursu. Dapprima il ballo, a soli 12 anni, poi la musica nel 2015: artista a tutto tondo, WRS ha perfezionato i suoi studi a Londra ritornando poi nel 2020 nelle classifiche rumene con i successi Amore e Tsunami. WRS canterà all’Eurovision Song Contest di Torino con il brano Llamame.

Chi è Ochman: all’Eurovision con River per la Polonia

Ochman su Instagram

Si chiama Krystian Ochman, ma è conosciuto anche solo come Ochman. Nato a Melrose nel ’99, Krystian è un cantante polacco con cittadinanza statunitense. Polistrumentista e cantante, la musica ha sempre scorso nelle sue vene, ereditata dal padre che ha sempre suonato il sintetizzatore. Anche lui prende parte a talent televisivi facendosi notare a The Voice of Poland, firmando successivamente un contratto con la Universal Music Polska. All’Eurovision Song Contest 2022 parteciperà con il brano River.

Chi è Vladana: all’Eurovision con Breathe per il Montenegro

Vladana Vucinic su Instagram

Montenegrina classe 1986, Vladana Vucinic è nata a Titograd il 18 luglio. Agli studi teorici ha accompagnato quelli in canto lirico laureandosi però, successivamente, in Giornalismo. In più occasione ha tentato di partecipare all’Eurovision riuscendosi quest’anno quando l’emittente pubblica RTCG l’ha selezionata per il suo brano Breathe, che porterà a Torino.

Chi è Jérémie Makiese: all’Eurovision con Miss You per il Belgio

Jérémie Makiese su Instagram

Nato da genitori congolesi successivamente immigrati ad Anversa, Jérémie Makiese è cresciuto principalmente ad Uccle. Tra le sue grandi passioni, oltre alla musica, c’è sempre stato il calcio. Anche Jérémie Makiese arriva da un talent, precisamente da The Voice Belgique, ove si è classificato primo nel 2020. A selezionarlo per l’Eurovision, ove canterà Miss You, è stata l’emittente RTBF.

Chi è Cornelia Jakobs: all’Eurovision con Hold Me Closer per la Svezia

Cornelia Jakobs su Instagram

Classe 1992, 30 anni compiuti il 9 marzo, Cornelia Jacobs all’anagrafe si chiama Anna Cornelia Jakobsdotter Samuelsson. Inizia a farsi conoscere al grande pubblico nel lontano 2008, quando partecipò al talent Idol. Entra nel 2010 a far parte del gruppo Love Generation, lasciandolo però nel 2018. Attualmente in vetta alle classifiche con Hold Me Closer, Cornelia è una delle personalità favorite alla vittoria dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.

Chi sono i We Are Domi: all’Eurovision con Lights Off per la Repubblica Ceca

I We Are Domi sono un gruppo ceco-norvegese formato da Dominika Hašková, Casper Hatlestad e Benjamin Rekstad. Attivi nella scena musicale dal 2018, la band ha mosso i suoi primi passi a Londra dove ha avuto origine. Il gruppo arriva a Torino dopo aver vinto Eurovision Song CZ e si esibirà al PalaOlimpico per la prima volta nella serata del 12 maggio con il brano Lights Off.

Mahmood e Blanco: all’Eurovision con Brividi per l’Italia

Mahmood e Blanco su Instagram

Vincitori del Festival di Sanremo 2022, Blanco e Mahmood rappresenteranno l’Italia agli Eurovision 2022, riportati in Italia con la vittoria dei Maneskin nel 2021. Si tratta del primo Eurovision per il giovane Blanco, sarà il secondo invece per Mahmood: il cantante aveva già preso parte al festival dopo la vittoria di Sanremo con il brano Soldi.

Chi sono Alvan & Ahez: all’Eurovision con Fulenn per la Francia

Alvan & Ahez su Instagram

Alvan e le Ahez saranno il volto della Francia all’Eurovision 2022. Alvan, ovvero Alexis Morvan-Rosius, è un cantante francese classe 1993 che approderà sul palco del PalaIsozaki al fianco delle Ahez, trio femminile. Il posto all’Eurovision con il brano Fulenn se lo sono aggiudicati all’Eurovision France, c’est vous qui decidez 2022. La particolarità del loro brano è la lingua: Alvan & Ahez si esibiranno in bretone, ed è la seconda volta che accade al festival.

Chi è Malik Harris: all’Eurovision con Rockstars per la Germania

Malik Harris su Instagram

Tedesco del ’97, Malik è nato il 27 agosto a Landsberg. Figlio d’arte, suo padre è Ricky Harris, noto presentatore televisivo ma anche polistrumentista. Da sempre appassionato di musica, i suoi primi lavori risalgono a quando aveva appena 13 anni e si dilettava in cover con l’aiuto di una chitarra. Notato dalla Universal Music Germany, il suo primo EP risale al 2018. A selezionarlo per l’Eurovision è stata l’emittente tedesca NDR, e canterà il brano Rockstars.

Chi è Chanel: all’Eurovision con SIoMo per la Spagna

Chanel su Instagram

Chanel Terrero Martinez sarà la rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2022. Classe 1991, oltre ad essere una cantante Chanel è anche un’attrice ed è di origine cubana, nata a L’Avana. Da sempre nel circuito della musica ad alti livelli, una curiosità su di lei riguarda il 2010: anno in cui ha ballato al fianco di Shakira agli MTV Europe Music Awards. All’Eurovision di Torino porterà il brano SIoMo.

Chi è Sam Ryder: all’Eurovision con Space Man per il Regno Unito

Sam Ryder su Instagram

Classe ’89, Sam Ryder è un cantante britannico di Maldon e la sua carriera musicale ha avuto inizio in qualità di chitarrista nel 2009. Forte sui social e soprattutto su Tik Tok, il suo pubblico è di molto cresciuto nel lungo periodo segnato dalla pandemia e dal lockdown. Le sue cover hanno collezionato centinaia di migliaia di visualizzazioni. Individuato dalla Parlophone, è stata la BBC a selezionarlo come rappresentante del Regno Unito all’Eurovision 2022.

Clicca sull’immagine per ritornare all’homepage di LaWebstar.it e continuare a leggere i nostri articoli.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41

Exit mobile version