Libri
Emanuele Trevi, chi è lo scrittore vincitore del Premio Strega 2021
A lui l’ambito premio letterario
Assegnato il Premio Strega 2021: a vincere l’ambito premio letterario è stato Emanuele Trevi con il suo Due Vite edito da Einaudi. La finale l’ha visto trionfare sui concorrenti Andrea Bajani, Edith Bruck, Giulia Caminito e Donatella Di Pietrantonio. Scrittore e critico letterario, Emanuele Trevi ha fatto il suo esordio nella narrativa nel 2003. Scopriamo insieme il percorso che ha portato Emanuele Trevi a vincere il prestigioso Premio Strega 2021.
Chi è Emanuele Trevi
Nato a Roma il 7 gennaio del 1964, Emanuele Trevi è figlio del noto psicanalista Mario. Saggista e romanziere, il suo primo libro di genere narrativo è I cani del nulla, pubblicato nel 2003 per Einaudi Stile Libero. La sua versatilità gli ha permesso di dedicarsi a lavori ed esercizi di stile anche molto diversi tra loro, tra i quali si annoverano come più significativi: l’intervista per Paris Review al collega Milan Kundera, il reportage sul poeta Pietro Tripodo (che gli è valso il Premio Sandro Onofri) e l’introduzione al romanzo di Scipio Slataper, Il mio Carso.
L’autore è stato per due anni legato sentimentalmente alla scrittrice Chiara Gamberale.
Premi e riconoscimenti di Emanuele Trevi
Nel corso della sua carriera, lo scrittore Emanuele Trevi ha ricevuto numerosi riconoscimenti e conquistato diversi premi, anche molto ambiti, riportati qui di seguito in ordine cronologico.
- Premio Sandro Onofri (2005) con Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza)
- Premio Napoli (2010) con Il libro della gioia perpetua (Rizzoli)
- Prix Marco Polo Venise (2018) con Il popolo di legno (Einaudi)
- Premio Viareggio (2019) con Sogni e favole (Ponte alle Grazie)
- Premio Strega (2021) con Due Vite (Einaudi)