Trend
Elon Musk, tracollo da record: in un anno ha perso 200 miliardi di dollari
A perdere maggiormente valore sarebbero state le azioni di Tesla
Le azioni di Tesla continuano a perdere valore: la reazione di Elon Musk
Una discesa ripida come mai si era vista prima nella storia. Questo è l’ennesimo record (stavolta negativo) di Elon Musk, che ha visto il proprio patrimonio personale ridursi in un solo anno di 200 miliardi di dollari. Principalmente il fatto è da attribuirsi al valore delle azioni di Tesla, una delle aziende controllate dall’imprenditore sudafricano, sceso vertiginosamente in soli 13 mesi. A snocciolare i dettagli del tracollo finanziario è Bloomberg, che spiega come Musk, da possedere 340 miliardi di dollari, sia ora arrivato ad un portafogli di “soli” 137 miliardi.
Cosa è cambiato dal 2021?
Il 2022 di Musk era iniziato in maniera estremamente positiva e i trend del primo trimestre tutto potevano far pensare meno che a un crollo tanto importante quanto rapido. La concorrenza sempre maggiore nel settore delle automobili elettriche, il costo ancora elevato dei modelli Tesla e il contesto macroeconomico in via di complicazione hanno sferrato un colpo che Elon non è riuscito a parare.
Il futuro sarà favorevole a Elon?
Nonostante il magnate non si dica preoccupato e veda la perdita come una semplice “follia della borsa”, il dato non è da sottovalutare. I piani aziendali del 2023 riusciranno a risollevare le sorti dell’azienda o il crollo continuerà ad erodere il patrimonio di Elon Musk? I prossimi 3 mesi ci daranno una prima parziale, ma decisiva risposta.