TV e SPETTACOLO
Edwige Fenech torna agli esordi della carriera: “Ho corso il rischio di essere violentata”
La confessione dell’attrice, dopo svariati anni di silenzio
Edwige Fenech: gli esordi di carriera dell’attrice francese
Edwige Fenech ha ripercorso i propri esordi in carriera, all’età di 74 anni, in un’intervista per Il Corriere della Sera. L’attrice francese naturalizzata italiana ha parlato di un tema nello specifico: quello delle molestie sul posto di lavoro. Un tema caldo, delicato e relativo a molte donne, non solo nel mondo dello spettacolo.
“Ai miei tempi, la parola di una ragazza non aveva valore”
Edwige Fenech parlando dei propri esordi in televisione, si è anche concentrata su qualcosa che è accaduto anche a lei, in quel contesto. “A me è successo più volte di essere molestata da chi aveva il potere di farmi lavorare“. L’attrice, però, ha ammesso di non aver denunciato, per un motivo specifico: “Non ho denunciato: chi mi avrebbe creduto? Ai miei tempi, la parola di una ragazza non aveva valore“. Un motivo che è anche seria espressione di un problema in quella che è stata la definizione/percezione della violenza, soprattutto negli anni passati.
La strategia difensiva dell’attrice
Edwige Fenech, ad ogni modo, sapeva come difendersi, ed ha voluto spiegare la propria passata strategia. Una tattica usata in situazioni che avrebbero potuto portare al peggio: “Anche in situazioni pesanti in cui ho corso il rischio di essere violentata, sono riuscita a uscirne indenne. Ho un riflesso col ginocchio che è una roba micidiale. Alle attrici di oggi consiglio di mirare col ginocchio dove sappiamo“.