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Edgar Nunez: lo chef contro gli influencer “scrocconi” che barattano visibilità

Edgar Nunez: lo chef messicano che si è rifiutato di far mangiare gratis un’influencer in cambio di visibilità sui social

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Il baratto ai tempi dei social: lo chef che non accetta pagamenti in like degli influencer

Casca male l’influencer che pensava di “magiare gratis” nel ristorante dello chef Edgar Nunez. Celebre chef messicano, il nome dello chef sta facendo il giro del mondo ora che si è rifiutato pubblicamente di essere “pagato in visibilità”, scagliandosi di fatto contro una nuova merce di scambio.

Edgar Nunez: lo chef accetta la carta, ma non i followers

Dal fiorino alla lira, dalla lira all’euro e dall’euro ai followers. Nell’era social, si può pagare con Satispay in qualche secondo o con della visibilità. Edgar Nunez, celebre chef messicano, non ha però alcuna intenzione di accettare questa nuova “moneta virtuale”, scagliandosi di fatto contro un mondo di lavoratori: gli influencer. Il numero uno dei ristoranti Sud777 e Comedor Jacinta, celebri in Messico, si oppone con forza alla richiesta di una nota influencer a livello internazionale, Manuela Gutierrez. Tutto nasce dalla richiesta di lei che, volenterosa di cenare nel suo locale, ha contatto lo chef per avere una cena “gratis” in cambio di pubblicità sul suo profilo social.

Influencer o approfittatori? Il dibattito social

Drastica però la risposta dello chef che dà il via ad una profonda riflessione sul labile confine tra influencer, lavoratori a tutti gli effetti, e presunti tali che del nome approfitterebbero e basta. “Mi piacerebbe sapere se è possibile effettuare uno scambio pubblicitario, dove consiglio e mostro i vostri servizi sul mio Instagram in cambio di un pasto per due“, questo il messaggio della Gutierrez allo chef e che quest’ultimo ha condiviso pubblicamente. Da parte di Edgar Nunez però, risate e avversione: “E nella mia sezione preferita ‘scrocconi internazionali’ lascio Manuela (che ha un quarto dei miei followers)“. Come si è conclusa la vicenda? Qualche controversia e le scuse da parte della Gutierrez che pensava anzi di andare incontro allo chef, (che di followers ne ha ma non così tanti più di lei).

E se la vicenda si chiude, una riflessione è volutamente lasciata aperta: qual è in confine tra un influencer e un approfittatore?

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