Programmi
È sempre Cartabianca: lite Corona-Berlinguer per la pubblicità
L’ospite fisso della trasmissione si scaglia contro i blocchi pubblicitari Mediaset
Lo spot tassativo non va giù a Corona: “Non mettermi più fretta”
La seconda puntata di È sempre Carta Bianca ha visto andare in scena il primo battibecco stagionale tra la conduttrice del programma Bianca Berlinguer e il suo ospite fisso, lo scrittore Mauro Corona.
Durante il dibattito tra i due volti protagonisti della trasmissione e Paolo Del Debbio, Bianca Berlinguer ha dovuto adempiere, come naturale, ad un blocco pubblicitario ed ha ricordato a Corona, donandogli la parola per un’ultimo pensiero prima degli spot commerciali, l’arrivo del tassativo.
Bianca Berlinguer fatica a stoppare Corona: “Qui non posso fare come mi pare”
Mauro Corona, dal canto suo, si è dimostrato ancora poco avvezzo a queste dinamiche e non ha mancato di fare le sue rimostranze a Bianca Berlinguer. “Devo presentare le mie cose”, ha protestato Corona, sollecitato dalla conduttrice, desiderosa di non sforare con l’importante blocco destinato alla pubblicità commerciale.
La calma dello scrittore nell’esporre il suo discorso è andata però rapidamente a stridere con la fretta della Berlinguer. “Bianchina non mi metta più fretta perché sennò qui va male”, ha annunciato Corona visibilmente infastidito dalla perentoria clessidra commerciale.
Alla ripresa della trasmissione, Bianca Berlinguer ha spiegato nuovamente al suo ospite fisso: “Qui non è che posso fare come mi pare a me”. In risposta, Corona si è lanciato in un particolare appello all’ad di Mediaset, che ha chiamato “Pietro Silvio Berlusconi”: “Qui c’era un sacco di gente anziana che ci guardava su Rai3. Adesso, i paesi con meno di 400 abitanti non hanno Mediaset. Bisogna fare una patta e aiutare chi non può. I campioni di scacchi facevano una patta tra di loro, ma non erano andati in miseria. Quindi, in qualche modo, tocca ripristinare le reti Mediaset anche lì”.