Attualità
È morto il Papa emerito Joseph Ratzinger
La tristissima notizia: il Papa emerito Benedetto XVI si è spento questa mattina all’età di 95 anni
È morto il Papa emerito Benedetto XVI: addio a Joseph Ratzinger
È notizia di questi momenti che arriva proprio nell’ultimo giorno dell’anno, ma purtroppo da giorni si sospettava che sarebbe potuto succere: è morto il Papa emerito Joseph Ratzinger.
Addio a Joseph Ratzinger: è morto il Papa emerito
Quando parliamo di Ratzinger non stiamo parlando solamente del Papa emerito, Benedetto XVI, ma anche di uno dei più grandi teologi dell’ultimo secolo. È una notizia quanto mai triste per tutto il mondo cristiano quella che arriva nella mattinata del 31 dicembre 2022, ultimo giorno dell’anno. Un anno che si conclude tristemente con la morte di Ratzinger, le cui condizioni di salute erano gravemente precipitate proprio in queste ultime settimane.
L’ultima preghiera invocata da Papa Francesco per Ratzinger
A dare l’annuncio al mondo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, con un comunicato che informa della morte del Papa emerito. “Con dolore informo che il Papa Emerito Benedetto XVI è deceduto oggi alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni“, informa Bruni. Non più di qualche giorno fa era stato Papa Francesco a chiedere ai fedeli di pregare per le condizioni di salute di Ratzinger, gravemente peggiorato nelle ultime settimane. “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa – aveva dichiarato Papa Francesco – È molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine“. Nato nel 1927, Joseph Ratzinger si è spento oggi all’età di 95 anni.
Dal 2 gennaio il corpo di Ratzinger in Vaticano per l’ultimo saluto dei fedeli
Sempre dall’ufficio stampa del Vaticano arrivano indicazioni ai fedeli per quanto riguarda i funerali solenni che saranno celebrati nel 2023. Al momento non c’è la data del funerale del Papa emerito Benedetto XVI ma c’è quella del 2 gennaio, giorno in cui il corpo di Ratzinger verrà portato nella Basilica di San Pietro per l’ultimo saluto in Vaticano.