G-8X9FB2YCC0

Attualità

È morto Henry Kissinger: l’ex segretario di Stato USA aveva 100 anni

Genio diplomatico o spietato manipolatore? Addio all’uomo che ha diviso il mondo

Pubblicato

su

Si è spento a 100 anni di età Henry Kissinger: l’intera seconda metà del Novecento lo ha avuto come suo assoluto protagonista

Henry Kissinger è morto ieri, mercoledì 29 novembre, all’età di 100 anni. L’ex segretario degli Stati Uniti e vincitore del Nobel per la pace nel 1973 ha segnato per anni la politica e la diplomazia americana e mondiale. Nato in Baviera da una famiglia ebraica tedesca, Heinz Alfred Kissinger (questo il suo nome all’anagrafe), si trasferì negli USA con i parenti in seguito alle persecuzioni razziali degli anni ’30.

La sua scalata fu rapida: prima il lavoro da interprete che lo ha introdotto nell’intelligence, poi una carriera accademica e l’ingresso in politica grazie a Nelson Rockfeller, vicinissimo a Dwight Eisenhower. Legatosi poi ai presidenti Kennedy, Johnson e Nixon, Kissinger lavorò per decenni al telaio delle relazioni globali favorendo le condizioni per affermare gli USA come suprema potenza mondiale. Da molti cittadini statunitensi ritenuto un presidente-ombra, Kissinger ha diviso l’opinione pubblica: da un lato ritenuto geniale ed abile lettore geopolitico, dall’altro spietato affarista e manipolatore.

Exit mobile version