G-8X9FB2YCC0

Attualità

È morta Michela Murgia: addio alla scrittrice, aveva 51 anni

Addio alla celebre scrittrice

Pubblicato

su

Morta a 51 anni Michela Murgia

Arriva purtroppo in questi momenti una terribile notizia: è morta all’età di 51 anni la scrittrice Michela Murgia. Nota è stata la sua non-battaglia contro il cancro, come aveva lei stessa voluto specificare di fronte all’impossibilità di vincere ma con l’unica speranza di “guadagnare tempo”.

Tre mesi fa il primo discorso pubblico sul tumore

Sono trascorsi solamente 3 mesi da quando per la prima volta la celebre scrittrice, paladina e voce libera dei diritti, aveva parlato apertamente della sua battaglia contro il tumore. Una battaglia svuotata del suo significato sin da subito. Impossibile non ricordare infatti la lucidità con la quale la Murgia raccontò il cancro in una lunga intervista al Corriere della Sera. Un’intervista che parlava di vita e di morte. “L’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti. Un’operazione non avrebbe senso“.

Le ultime parole sui social di Michela Murgia: “Meglio è comunque preferibile a male”

E in questi mesi, Michela Murgia non si è risparmiata e anzi, fino all’ultimo ha celebrato la vita e soprattutto ha lasciato la vita la celebrasse. Nel dolore più profondo, rimane agli atti la forza, la lucidità.

Così la scrittrice aveva scritto sui social il 29 luglio scorso: “Vado un po’ più spesso in ospedale, a volte all’improvviso perché il corpo sorprende e ieri mi mancava il respiro a causa del troppo liquido negli anfratti dei tessuti. – così sui social – Il livello delle cure del nostro sistema sanitario mi ha però fino a ora consentito di tornare sempre a casa stando meglio. Ecco, la risposta che vorrei dare a chi mi chiede continuamente come sto, che era quella che dava Cesare de Michelis: posso stare meglio, ma non posso più stare ‘bene’. ‘Meglio’ è comunque preferibile a male, quindi godetene con me“.

Exit mobile version