G-8X9FB2YCC0

Attualità

Donne che picchiano gli uomini

Pubblicato

su

Donna picchia uomo, donne che commettono atti violenti

Nell’immaginario collettivo, la violenza domestica è spesso vista come un fenomeno che coinvolge uomini violenti e donne vittime. Tuttavia, anche le donne possono commettere atti violenti contro i loro partner maschili, un fenomeno sottovalutato e ignorato dai media, concentrati principalmente sui “femminicidi“.

La società tende a considerare la donna come debole e bisognosa di protezione, mentre l’uomo è percepito come colui che comanda nella coppia. Questo stereotipo rende difficile accettare che anche gli uomini possano essere vittime.

Donne che picchiano gli uomini

Con l’avanzamento dei diritti delle donne, la loro partecipazione alla violenza è cresciuta, nonostante la lotta per l’uguaglianza fosse originariamente focalizzata su cause positive. In passato, le donne che commettevano crimini spesso lo facevano per liberarsi da un potere patriarcale opprimente.

Donne che picchiano gli uomini

Oggi, invece, la violenza delle donne sugli uomini, specialmente quella psicologica, è un fenomeno sommerso e culturalmente negato, contribuendo a un “numero oscuro” di casi non denunciati.

Le donne violente spesso esercitano controllo psicologico sui partner, minandone l’autostima attraverso critiche pubbliche e paragoni umilianti. Questa violenza può includere anche restrizioni economiche e relazionali, con lo scopo di isolare l’uomo e mantenerlo dipendente.

La vittima tipica è un uomo con bassa autostima, spesso succube e alla ricerca di approvazione, che potrebbe aver avuto una madre autoritaria durante l’infanzia.

Donne che picchiano gli uomini

Per combattere questo fenomeno, è necessaria una maggiore sensibilizzazione e la creazione di strategie politiche e sociali mirate, per eliminare gli stereotipi e far emergere la realtà della violenza femminile contro gli uomini.

Exit mobile version