Programmi
Dizionario Belli al GF Vip: il significato dei neologismi inventati dall’attore
Che cosa diavolo significa chimica artistica?!
Alex Belli in overbooking con i nuovi termini?
Alex Belli, che si sia d’accordo o meno, è stato uno dei grandi protagonisti di questa edizione del Grande Fratello Vip. Tornato dal deserto, pochi giorni fa, ha fatto un’altra (l’ennesima) apparizione nello studio del GF Vip: stavolta (e cioè nella diretta del 10 marzo) per attaccare Barù. E dopo aver ricevuto il due di picche da Soleil: insomma molto di cui parlare.
Alex Belli: che cos’è la ‘chimica artistica’
Alex Belli, un po’ (ma poco) come il sommo poeta che di neologismi ne ha davvero inventati, ha coniato tante nuove espressioni nella Casa del GF Vip. La più famosa delle quali è stata sicuramente quella della ‘chimica artistica’. Utilizzata nel tentativo di spiegare ai comuni mortali la sua amicizia con Soleil Sorge.
Ma vediamo le dichiarazioni di Belli al GF Vip Party, proprio su questi personalissimi neologismi: “Ho dei termini che uso solo io, è vero. Chimica artistica? Ok ma qui partite dal best seller. Chimica artistica arriva da Donatella Rettore e quest’anno abbiamo lanciato la chimica. Non si tratta che di una connessione telepatica, simbiotica, alchemica con una persona, che sia maschio, femmina. Qualsiasi tipo di genere umano”.
Alex Belli: news flash, Esmeralda e non solo
L’attore ha poi continuato tentando di spiegare il significato di altre espressioni: “News flash è quando comunichi qualcosa di inaspettato. Ad esempio, ‘news flash, io sono un bimbo di Gaia Zorzi’ (…) Poi c’è Fly down ciccia e la uso quando ho una persona davanti che fa parlare l’ego e non il proprio cuore (…) Belli check è come il richiamo di Batman, è il crossing tra il social e il televisivo”.
Ma chi, tra coloro che seguono il Grande Fratello Vip, può dimenticarsi della struggente interpretazione di Esmeralda, proprio da parte di Alex Belli? A tal proposito: “Esmeralda? Il significato che si cela dietro a questo pezzo che è diventato virale è chiaro. Io l’ho dedicato a Soleil. Si tratta di un sentimento impossibile. Un termine per Sole perché c’è la sofferenza di non poter esprimere un amore”.