Trend
Disastro al museo: tocca una scultura di Jeff Koons e la distrugge, valeva 42mila dollari
L’opera in vetro si è letteralmente frantumata in mille pezzi
Decisa a verificare di quale materiale fosse, la donna ha causato un danno irreparabile
Ha violato una delle regole fondamentali dei musei, quel “non toccare” tanto scontato quanto violato, ed ora probabilmente dovrà pagarne le conseguenze. Durante l’esposizione privata tenutasi all’Art Wynwood di Miami, una donna in visita non ha resistito alla tentazione di mettere letteralmente le mani sull’opera Balloon Dog di Jeff Koons, facendola crollare a terra e riducendola in migliaia di pezzi. Completamente in vetro, la scultura aveva le fattezze di un cane realizzato utilizzando palloncini e il suo valore era pari a 42mila dollari.
Il cane di palloncini di Jeff Koons è andato completamente distrutto
Stando alla prima ricostruzione dei fatti, la donna avrebbe voluto toccare la scultura di Jeff Koons con l’intento di verificare se fosse effettivamente creata con palloncini. Una volta che il misfatto è stato compiuto, si sarebbe però detta pronta a ripagare di tasca sua il danno causato. L’assurdità della scena ha portato molti presenti a pensare che si trattasse di una performance studiata appositamente dall’artista per aumentare l’attenzione sulle sue opere, ma tale ipotesi è stata rapidamente smentita.
No es broma. Una mujer rompió por accidente una escultura de Jeff Koons de 42 mil dólares.https://t.co/0SAV7K6frR pic.twitter.com/XIBgJNS0I4
— Joaquín López-Dóriga (@lopezdoriga) February 18, 2023