GOSSIP
Damiano David | 5 domande per conoscere tutto sul leader dei Maneskin
Tutto sul leader della band rock più amata d’Italia
Quanto conosci Damiano David? 5 domande per sapere tutto sulla vita del cantante leader dei Maneskin
Damiano David è un cantante italiano, leader della band rock Maneskin, con i quali ha vinto la settantunesima edizione del Festival di Sanremo. La fama e il successo musicale lo hanno reso protagonista assoluto in Italia e nel mondo, con il pubblico sempre più curioso di conoscere tutto sulla sua vita professionale ma anche privata. Negli ultimi mesi ha fatto discutere la fine della sua relazione con Giorgia Soleri, con la quale era legato sentimentalmente dal 2017.
Chi è Damiano David?
- Nome: Damiano David
- Genitori: Daniele David, Rosa Scognamiglio
- Fratelli: Jacopo
- Data di nascita: 8 gennaio 1999
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: capricorno
- Altezza: 1,80m
- Colore degli occhi: castano
- Professione: cantante
Damiano David è fidanzato?
Damiano David è attualmente fidanzato con Dove Olivia Cameron, attrice e cantante statunitense nata il 15 gennaio 1996. Precedentemente è stato legato per anni a Giorgia Soleri, dalla quale si è separato nel giugno del 2023. Ancora prima, Damiano David ha avuto una relazione con Lucrezia Petracca, ragazza estranea al mondo dello spettacolo.
Damiano David e i Maneskin: dalla nascita della band al successo internazionale
I Maneskin, la band di cui Damiano David è frontman e leader, è nata nel 2016 a Roma. I membri del gruppo, oltre al cantante, sono Thomas Raggi, Ethan Torchio e Victoria De Angelis. Nel 2017 hanno preso parte al programma X Factor, dove si classificano secondi dietro a Lorenzo Licitra e davanti ad Enrico Nigiotti. Il 26 ottobre 2018 viene pubblicato il primo album, dal titolo Il ballo della vita.
Il 2021 è l’anno della consacrazione per i Maneskin, che trionfano al Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni. A marzo dello stesso anno esce il loro secondo album, Teatro d’ira – Vol. I. A maggio trionfano anche all’Eurovision Song Contest di Rotterdam, terzi italiani a riuscirci dopo Gigliola Cinquetti (1964) e Toto Cutugno (1990).
I Maneskin all’estero: come Damiano David è diventato una star internazionale
A far conoscere Damiano David e i Maneskin in tutto il mondo è stata la cover del brano Beggin’. La canzone ha ottenuto milioni e milioni di stream su Spotify e ha permesso alla band romana di ottenere l’apprezzamento del pubblico statunitense. Tra il 2022 e il 2023, il gruppo ha tenuto diversi concerti negli USA, partecipando anche al festival di Coachella e ottenendo prestigiosissimi premi e candidature, tra cui anche quella ai Grammy Awards nella categoria Miglior artista esordiente.
Curiosità su Damiano David
- Damiano David è un grande tifoso della Roma e spesso condivide sui suoi profili social i momenti da tifoso.
- Sul suo corpo ha numerosi tatuaggi, tra cui le scritte Il ballo della vita sul petto e Kiss This sul gluteo.
- Damiano è stato un pessimo studente e nel corso della sua carriera scolastica ha rimediato diverse bocciature. Ha lasciato poi definitivamente gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla musica.
- Nel 2023 Damiano David si è “sposato” con i suoi compagni di band. La cerimonia simbolica per celebrare la loro unione è avvenuta a Roma a Palazzo Brancaccio.
- Damiano David vive a Roma, sua città natale, con la quale ha un fortissimo legame.