G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Cristiana Capotondi ricorda la sua prova di maturità: “Ho consegnato mezzo vuoto”

Le parole dell’attrice sulla sua maturità, risalente a 24 anni fa

Pubblicato

su

L’attrice Cristiana Capotondi parla della sua maturità

Cristiana Capotondi ha ricordato la sua maturità, per Il Corriere della Sera. L’attrice che ha anche recitato nel film cult Notte prima degli esami, è tornata indietro nel tempo di esattamente 24 anni, per provare a raccontare quali sono state le sue emozioni in un momento di così importante passaggio. Siamo infatti nei giorni della Maturità 2023, nei quali moltissimi ragazzi e ragazze sono impegnati nella chiusura, sicuramente importante, di un percorso scolastico.

“Ho sbagliato tutto il compito di italiano, sono andata in palla”

Cristiana Capotondi ha parlato della sua prova di maturità, ma di 24 anni fa. Queste le parole dell’attrice: “Mi sono trovata spesso a pensarci: sono passati 24 anni da quella notte e 17 dal film, posso dire di avere una doppia maturità“. Più nello specifico, poi, sulla prova d’italiano: “Ho sbagliato tutto il compito di italiano, sono andata in palla. L’ho consegnato mezzo vuoto, non sapevo cosa scrivere e da allora ho l’ansia del foglio bianco. Solo di recente ho imparato a disinnescare quel meccanismo“.

La maturità è un simbolo, ma non solo

Critiana Capotondi ha quindi spiegato che cosa rappresenta la maturità, e che cosa ha rappresentato – nel tempo – per moltissimi studenti. Può essere considerato, effettivamente, il primo e vero esame da affrontare, con tutte le relative ansie. E poi, a distanza di tempo, capita solo che si ricordi con grande affetto. “Rappresenta un passaggio. È un salto quantico: entri nel mondo degli adulti. Ti ritrovi a condividere con tanti quel sentimento di spaesamento legato al pensiero della scelta sul da farsi dopo: smettiamo di essere tutti uguali“.

Exit mobile version