Connettiti con noi

Trend

Covid, la pandemia è finita: “Non è più emergenza globale”

Il Covid non è più un’emergenza

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

covid pandemia emergenza oms

Covid, fine dell’emergenza: l’OMS mette fine alla pandemia

Dopo più di 3 anni dal primo caso Covid, un evento che ci ha catapultati in una realtà distopica, del tutto nuova e disattesa, l’emergenza sanitaria è finita: l’annuncio in queste ore da parte dell’OMS, il mondo è fuori dalla pandemia.

Tre anni fa lockdown e zone rosse

Dopo anni passati a familiarizzare con nuove regole sociali, con mascherine e tamponi, con parole e termini nuovi da lockdown a zone rosse, il mondo intero può dire di essersi lasciato l’emergenza sanitaria per il Covid alle spalle. L’annuncio è arrivato quest’oggi dopo 3 anni da parte del direttore generale dell’OMS, Tedros Ghebreyesus. “Con grande speranza dichiaro chiusa l’emergenza sanitaria globale Covid“, ha dichiarato quest’oggi il direttore e medico.

Covid 19, non è più pandemia: l’annuncio dell’OMS sulla fine dell’emergenza sanitaria

Il Covid-19 è ora un problema sanitario consolidato e in corso, che non costituisce più un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale“, sempre l’OMS. Un annuncio che dunque mette così fine alla pandemia, un periodo storico e un’emergenza sanitaria durata 3 anni. “Questo è un momento da celebrare ma è anche un momento per riflettere – ha fatto sapere sempre Ghebreyesus – Sono state perse vite che non dovevano essere perse, promettiamo ai nostri figli e nipoti che non faremo mai più gli stessi errori“, ha poi concluso. In tutto, in questi 3 anni a partire dal 30 gennaio del 2020, si contano circa 20 milioni di vittime al mondo a causa del Covid.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014