LIFESTYLE
Cosa significa A tutta birra
Che cosa significa A tutta birra e da dove deriva
L’espressione “a tutta birra” è molto comune in Italia e significa “correre velocemente” o “procedere al massimo delle proprie capacità”. La sua origine è piuttosto curiosa e si lega a due possibili interpretazioni.
Che cosa significa A tutta birra e da dove deriva
La prima interpretazione fa riferimento alla fine dell’Ottocento, quando i carrettieri utilizzavano la birra come una sorta di bevanda energetica. Si crede che sia i carrettieri stessi che i loro cavalli bevessero birra per affrontare la fatica durante i viaggi lunghi e faticosi. Questo uso conferiva l’idea di velocità e di energia, quindi “andare a tutta birra” indicava procedere con grande slancio e rapidità.
Cavallo in corsa, a tutta birra.
Che cosa significa A tutta birra
La seconda spiegazione si basa su una possibile influenza della lingua francese. In francese esiste l’espressione “à toute bride”, che significa “andare a briglia sciolta”, cioè far correre il cavallo senza freni, al massimo della velocità. A causa dell’assonanza tra “bride” (briglia) e “birra“, è probabile che ci sia stata una confusione linguistica, portando alla nascita dell’espressione italiana “a tutta birra”, che ha conservato il significato di correre velocemente o a pieno regime.
Correre velocemente, andare a briglia sciolta
In sintesi, questo detto potrebbe essere il risultato di un misto di tradizione popolare (l’uso della birra tra i carrettieri) e di una trasposizione linguistica dal francese.